AutoBild, la nota rivista automobilistica tedesca, ha effettuato dei test riguardanti gli pneumatici All Season, e i risultati sono molto interessanti; gli All Season, è utile ricordarlo, sono pneumatici 4 stagioni concepiti per essere utilizzati in ogni periodo dell’anno, senza dover provvedere al canonico cambio stagionale.
AutoBild ha tenuto in considerazione molteplici aspetti: sono state valutate sicurezza e performance, senza dubbio, ma anche prezzo, durata e resistenza al rotolamento.
I pneumatici migliori
Il primo posto è stato conquistato da Michelin CrossClimate +, il quale è stato considerato ottimo per la guida eseguita con qualsiasi condizione climatica.
Michelin CrossClimate + ha positivamente stupito anche per quel che riguarda la precisione di guida, per i ridotti spazi di frenata su bagnato ed asciutto, nonché per la loro durata.
Risultati lusinghieri sono stati ottenuti anche dai Vredestein Quatrac Pro, i quali sono stati definiti degli All Season esemplari in grado di offrire performance eccellenti soprattutto su ghiaccio e neve.
Tanti pneumatici “buoni”, soltanto uno quello deludente
Tra gli pneumatici “buoni” figurano Goodyear Vector 4Seasons Gen-2, Continental AllSeasonContact, Hankook Kinergy 4S2, Nexen N’Blue 4Season e Maxxis Premitra All Season AP3, mentre soltanto uno dei modelli testati da AutoBild è risultato “non consigliato”: stiamo parlando di Cooper Discoverer All Season.
Pur riscontrando diversi “pro” nei Cooper Discoverer All Season, i tester hanno messo in evidenza criticità non irrilevanti quali il controllo laterale piuttosto debole, i lunghi spazi di frenata sul bagnato e la lenta risposta allo sterzo.
Che aspetti? Prova il nostro comparatore di pneumatici!25 Novembre 2019