Come funziona l’indicatore di usura dei pneumatici?

Secondo le normative europee, il limite minimo di battistrada per gli pneumatici estivi è di 1,6 mm . Ciò significa che se un conducente non rispetta questa norma, incorre in una multa per pneumatici usurati.

Consigliamo comunque di cambiare gli pneumatici quando l’altezza del battistrada è di 3 mm; sotto questa soglia infatti il pneumatico ha un notevole calo di prestazioni.

A cosa serve?

Dato che è difficile sapere come e quando viene raggiunto il limite di legge, gli automobilisti si affidano all’indicatore di usura. Pertanto, quando il livello del battistrada ha raggiunto quello dell’indicatore di usura, la gomma è usurata al 100% . Devi quindi cambiare le gomme il prima possibile.

Come si riconosce l’indicatore di usura?

Assomiglia ad un piccolo gommino. Ecco un’immagine:

Dove si trova?

Sono posizionati normalmente a livello del battistrada e nelle scanalature longitudinali. Gli indicatori di usura hanno un’altezza corrispondente a 1,6 mm e sono disposti ad intervalli differenziati su tutta la superficie del battistrada.

Per identificare gli indicatori di usura, alcuni marchi hanno fornito indicazioni sul fianco del pneumatico, come il logo TWI (Tread Wear Indicator), il logo del produttore o un triangolo.

E’ sempre presente?

Sì ! Tutti i produttori indicano gli indicatori di usura sui loro pneumatici. Se la stragrande maggioranza ha adottato l’indicatore sulla gomma, alcuni hanno trovato altri trucchi per avvisare il pilota quando è il momento di cambiare le gomme.

Ad esempio Nokian preferisce usare i numeri incisi sul battistrada . I numeri rappresentano la scala di usura e si deteriorano nel corso dei chilometri.

È nello stesso posto nei pneumatici estivi e in quelli invernali?

No. Gli indicatori di usura non sono gli stessi per pneumatici estivi e pneumatici invernali . Infatti, in alcuni paesi europei come Austria, Croazia, Andorra e persino la Serbia, impongono una profondità minima del battistrada di 4 mm per uno pneumatico invernale. In Italia non c’è distinzione tra estivi e invernali, ma il buon senso raccomanda di sostituire gli pneumatici invernali prima di raggiungere il limite imposto per legge.

Produttori come Michelin hanno quindi aggiunto una spia a forma di fiocco di neve ai loro pneumatici da neve. Questo indicatore di usura dei pneumatici Michelin ha un’altezza di 4 mm. Quando il fiocco è completamente scomparso, l’automobilista deve sostituire le gomme.

Come controllare l’usura dei pneumatici?

  • Fase 1 : individua il simbolo di riferimento a lato (triangolo, logo o TWI)
  • Fase 2 : individua l’indicatore di usura situato sul battistrada, in corrispondenza del simbolo
  • Fase 3 : se il battistrada è allo stesso livello dell’indicatore di usura, la gomma deve essere sostituita rapidamente.

Aspetti da ricordare

L’indicatore di usura è il modo più semplice per controllare l’usura dei pneumatici.

Non aspettare che i tuoi pneumatici raggiungano il limite di legge, perché è in gioco la tua sicurezza. Oltre alla normale usura, sappi che un pneumatico deve essere sostituito quando mostra un’usura anomala o quando la gomma è danneggiata.

Che aspetti? Prova il nostro comparatore di pneumatici!

22 Gennaio 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *