Perché gli pneumatici si sgonfiano?

Come faccio a sapere se i miei pneumatici si stanno sgonfiando?

Allungando gli spazi di frenata, sia sull’asciutto che sul bagnato, in estate e in inverno, uno pneumatico sgonfio può essere estremamente pericoloso. Per motivi di sicurezza, si consiglia quindi di controllare regolarmente la pressione dei propri pneumatici.

3 modi per controllare la pressione dei pneumatici:

Ci sono tre modi per controllare se hai uno pneumatico sgonfio:

  1. Usare un compressore

    Il cosiddetto controllo “a occhio nudo” consiste nell’utilizzare un compressore d’aria portatile per controllare il numero di bar (o psi, a seconda dell’unità scelta dal produttore) contenute in ogni pneumatico anteriore e posteriore.

  2. Spie degli pneumatici

    Alcuni veicoli sono dotati di sensori collegati ad una spia sul cruscotto che si accende in caso di pneumatici sgonfi. Perché questo sistema sia veramente efficace, però, è necessario prima aver inserito una pressione “corretta” che serva da riferimento, e, dato che i sensori potrebbero non funzionare correttamente, è vivamente consigliato un controllo visivo di tanto in tanto.

  3. Andare in officina

    Infine, può essere opportuno chiedere a uno specialista che dispone dell’attrezzatura adeguata, come un meccanico.

Perché ho una gomma sgonfia?

Pneumatico danneggiato

Ci sono diverse cause all’origine di un pneumatico che si sgonfia, se è danneggiato. Ad esempio abrasioni o tagli hanno tutti lo stesso risultato finale: quello di provocare una foratura, più o meno rapidamente.

Inoltre, se ti accorgi di avere un pneumatico che si sgonfia spesso – o, almeno, più veloce degli altri – probabilmente è dovuto a un piccolo foro. Se si tratta di una gomma a terra forata sul fianco, potrebbe essere necessario acquistare delle nuove gomme. Se è sul battistrada, può essere sistemato se il foro non è troppo grande.

Pneumatico troppo vecchio

Anche l’età del pneumatico è un fattore da considerare, indipendentemente dal chilometraggio del veicolo. Non è quindi raro che le auto che non vengono guidate da molto tempo finiscano con pneumatici “piatti”, caratterizzati da crepe e gomma che diventa porosa. Quando si prevede di lasciare un veicolo fermo a lungo è utile gonfiare di più gli pneumatici.

Il clima

Infine, il clima – e la chimica – giocano un ruolo cruciale, in particolare per i pneumatici gonfiati con aria che, va ricordato, contiene molecole di ossigeno. Queste tendono ad “uscire” attraverso la valvola del pneumatico, anche se chiusa. Quando fa caldo, quando l’aria si espande, la quantità di molecole in uscita è maggiore. L’utilizzo di un pneumatico estivo in inverno è sconsigliato proprio per questo motivo, perché essendo stato progettato per funzionare a determinate temperature, sarà più facile la fuoriuscita d’aria al di fuori di questi limiti.

Pneumatico sgonfio: cosa fare?

La risposta a questa domanda dipende dal motivo dello sgonfiamento. In effetti, se il pneumatico è usurato non c’è rimedio: dovrà essere sostituito il prima possibile. Idem per uno pneumatico utilizzato al di fuori delle sue specificità, come per uno pneumatico estivo in inverno.

Se si tratta di uno pneumatico danneggiato, in particolare da una foratura da chiodo, sono abbastanza valide le soluzioni “sigillanti”, con uno spray antiforatura o una toppa, ad esempio. A patto, però, di essere consapevoli che lo pneumatico si “indebolisce” e che farà uscire l’aria ancora più facilmente, per cui i controlli della pressione sono richiesti ancora più frequentemente.

In ogni caso si ricorda che la pressione di un pneumatico dovrebbe essere effettuata mensilmente, e ogni trimestre se si utilizza uno pneumatico gonfiato con azoto.

Cosa ricordare

In conclusione, va sottolineato che uno pneumatico sgonfio – di qualsiasi marca, di qualità “premium” e non – ha un impatto non solo sulla sicurezza, ma anche sulla longevità e sui consumi . Per tutti questi motivi, è quindi importante controllare regolarmente la pressione, ed eventualmente regolarla (in particolare in caso di trasporto di un carico pesante).

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20 Gennaio 2022

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