Come guidare sulla neve? 5 consigli pratici

Hai mai notato come, quando nevica, nessuno sa cosa diavolo fare al volante di un’auto? È come se tutti fossero al primo giorno di scuola guida, senza alcuna esperienza in quelle condizioni.

Questi sono 5 suggerimenti o trucchi per guidare al sicuro in inverno, con le strade innevate:

  1. Non ti distrarre: se ti trovi su una strada sconnessa o subito prima di una curva, la cosa peggiore che puoi fare è perdere di vista l’attenzione per i dettagli. Tra strade sdrucciolevoli, sporche e altri veicoli, l’inverno richiede un’attenzione molto maggiore alle condizioni della strada rispetto a qualsiasi altra stagione.
  2. Evita le rampe in salita: vivi in una zona collinare o montana dove spesso nevica? Anche se la tua auto o il tuo furgone è in grado di salire senza problemi una rampa o una strada in salita, dovresti evitarlo se possibile. Se puoi percorrere una stradina con meno pendenza o su un percorso alternativo, prendi sempre questa opzione.
    Supponendo che le tue gomme da neve ti aiutino a mantenere un perfetto controllo, devi comunque preoccuparti degli altri automobilisti. Potrebbero non essere così attrezzati quanto te, e il rischio di un incidente è concreto.
  3. Mai frenare bruscamente: se premi con forza sul pedale dei freni stai ammettendo la sconfitta e cadendo nel peggiore dei rischi. Devi mantenere il controllo del tuo veicolo. Frenare va bene, fintanto che lo fai gradualmente. Se la strada è pericolosa e ci scivoli sopra, il tuo percorso è già stata scelto. Sii intelligente, frena delicatamente e rimarrai in sicurezza.
  4. Aumenta la distanza: anche con pneumatici da neve, stai comunque guidando in condizioni meteorologiche avverse. Mettere una distanza aggiuntiva tra te e la prossima auto è assolutamente cruciale per mantenere la tua sicurezza e quella di chiunque altro sulla strada. Se di solito segui la regola (3-4 secondi tra te e il veicolo successivo), dovresti aumentarla a 9-10 secondi.
  5. Non andare oltre il limite di velocità: se il tempo è davvero così brutto e non hanno ancora ripulito le strade con lo spazzaneve, è meglio non superare il limite di velocità. Se la gente suona il clacson e cerca di passarti, è un problema loro. Sarai in grado di giudicare questo quando sei effettivamente sulla strada.
    Se hai le gomme da neve perfette per la tua auto e hai il controllo completo del tuo veicolo, stai facendo tutto nel modo giusto. Ma ci sono sempre gli altri automobilisti di cui è bene preoccuparti.
Che aspetti? Prova il nostro comparatore di pneumatici!

09 Settembre 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *