Usura anomala dei pneumatici: da dove deriva? È pericolosa?

Ti sei accorto che uno dei tuoi pneumatici presenta un’usura irregolare? Che si tratti di una gomma posteriore o anteriore, questo tipo di usura non è un dettaglio banale. Questa usura “anormale” non va sottovalutata e deve essere sistemata rapidamente, perché rivela un problema con il pneumatico stesso o con il tuo veicolo.

Di seguito illustriamo le principali cause di un’usura irregolare:

Usura interna degli pneumatici

Allineamento delle ruote

Per ottenere il meglio dallo pneumatico, è necessario cercare il corretto allineamento degli pneumatici sullo stesso asse (parallelo tra loro e perpendicolare al fondo stradale). Va notato che l’allineamento si ottiene solo impostando diversi tipi di angoli. Un errato allineamento delle ruote può causare un’usura anomala degli pneumatici.

Angolo di campanatura

Quando l’ angolo di campanatura (l’inclinazione verticale della ruota rispetto al suolo) è negativo la parte superiore del pneumatico è inclinata verso il veicolo. In questo caso, nel corso dei chilometri si verifica un’usura del bordo interno della gomma.

Parallelismo

Quando gli assi delle ruote puntano verso l’esterno del veicolo, si osserva un’usura prematura nei bordi esterni dei 2 pneumatici.

Pressione

Infine, va notato che un gonfiaggio inadeguato del pneumatico porta a un’usura irregolare. In questo modo si ha un riscaldamento anomalo del pneumatico, e in alcuni casi anche un cedimento del fianco all’interno del pneumatico.

Cosa fare in caso di usura interna?

Diversi possono essere i fattori che causano questa usura anomala. Poiché non puoi conoscere la causa esatta, ti suggeriamo di recarti presso un’officina.

Usura esterna del pneumatico

Pressione

Il sottogonfiaggio è anche la causa dell’usura della spalla esterna del pneumatico. Tornando all’allineamento, tieni presente che con un angolo di campanatura positivo (parte superiore del pneumatico lontano dal veicolo), la spalla esterna del pneumatico si assottiglia sempre di più.

Parallelismo

Quando i due assi delle ruote puntano verso l’interno dell’auto (convergenza), i bordi esterni degli pneumatici interessati si usurano rapidamente.

Cosa fare in caso di usura esterna?

Se l’usura è molto lieve e sei certo che sia dovuta a una pressione sbagliata (non la regoli abbastanza spesso), allora correggi la situazione e gonfia correttamente le gomme. Controlla dopo alcune settimane che la condizione non sia peggiorata.

Se l’usura è profonda, consulta un gommista per scoprire la causa esatta. Ti dirà se è necessario acquistare nuovi pneumatici.

Usura al centro del battistrada

Pressione

Il battistrada si può usurare in modo anomalo a causa di diversi fattori, ma il principale è il sovragonfiaggio .

Stile di guida

Velocità eccessive possono anche graffiare la parte centrale del pneumatico. Una parte dell’usura cosiddetta “localizzata” è causata da frenate improvvise e ripetute. Questo per dire che la guida aggressiva influisce sulla longevità del pneumatico. Va quindi ricordato che un pneumatico danneggiato deve essere sostituito rapidamente.

Cosa fare in caso di usura al centro?

Se l’usura è leggermente al di sopra del centro del battistrada, regola correttamente la pressione. Non gonfiare eccessivamente le gomme! Cerca anche di guidare con meno aggressività.

Se questa usura centrale è ben marcata, consultati con uno specialista di fiducia che può dirti se devi cambiare o meno i tuoi pneumatici.

⚠ Promemoria di sicurezza

Oltre ad essere pericoloso per te e per gli altri automobilisti, tieni presente che rischi una multa se guidi con pneumatici eccessivamente usurati. Le autorità sono molto esigenti su questo punto, soprattutto quando è in gioco la sicurezza.

Usura anomala: quali sono i rischi?

Sicurezza

Qualunque sia il tipo di usura anomala degli pneumatici, i rischi per la sicurezza sono notevoli. Il veicolo diventa instabile, soprattutto in curva. Gli pneumatici aderiscono meno alla strada e può quindi aumentare il rischio di aquaplaning in caso di pioggia. Sicuramente la tenuta di strada ne risente.

Inoltre, numerosi test hanno dimostrato che lo spazio di frenata con pneumatici usurati diventa maggiore. Un esempio è il test effettuato dall’American AAA Automobile Club. Il risultato ha confermato che un pneumatico con una profondità del battistrada di circa 3 mm ha uno spazio di frenata del 43% in più rispetto a un pneumatico nuovo, con una profondità di 8 mm (frenata a 100 km/h).

Ispezione tecnica

Secondo la normativa, un’usura irregolare del battistrada che non ha raggiunto l’indicatore di usura è considerato un difetto minore. Se invece lo pneumatico ha raggiunto il limite di usura o se il limite è stato ampiamente superato (< 1,6 mm), il conducente incorre in una multa e nel divieto di circolazione. E’ importante controllare sempre l’usura degli pneumatici misurando la profondità del battistrada.

Cosa devi ricordare

L’usura irregolare è molto pericolosa, anche se l’indicatore di usura non è ancora stato raggiunto. Per essere sicuri, è sempre meglio far valutare il pneumatico da un professionista. Se la gomma dovesse essere irrecuperabile, cambiarla è la soluzione migliore. Il pneumatico usato troverà un’altra vita attraverso il riciclaggio.

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16 Gennaio 2022

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