Gomme Nokian per auto

Nokian

Dal 1934, e dal lancio del suo primissimo pneumatico da neve, il produttore finlandese si è specializzato nella progettazione e produzione di pneumatici invernali, ed è il leader nei paesi scandinavi, così come in Russia.
Ciò si riflette nella distribuzione geografica del suo fatturato, poiché le vendite in Finlandia, Norvegia, Svezia e Russia rappresentano oltre il 60% del fatturato totale.

Ad oggi, la società ha registrato una solida crescita, guidata in particolare dal mercato nordamericano, e ogni nuovo prodotto continua a sottoporsi a una vasta fase di test nel centro di Ivalo, di proprietà del marchio. Questo complesso si trova in Lapponia ed è certo che se un pneumatico si rivela efficace in un ambiente simile, non avrà problemi ad eccellere sulle strade dei paesi più a sud.

Questa storia di successo deve ovviamente molto alla scelta strategica iniziale dell’azienda, vale a dire la sua attenzione agli pneumatici invernali, che consente di dedicare la maggior parte degli sforzi di ricerca e sviluppo a questo singolo segmento. Con questa prospettiva in mente, possiamo capire meglio che Nokian è stato il primo marchio a offrire una gomma da neve per camion, nonché i numerosi premi e riconoscimenti ricevuti per le prestazioni di questi prodotti di fronte alle condizioni meteorologiche più avverse. Di recente, le Nokian Hakkapeliitta R2 sono state elogiate dalla stampa indipendente per la loro capacità di rendere la BMW i3 (city car elettrica) perfettamente adatta alla guida sulla neve.

Le opinioni degli utenti sono entusiastiche per quanto riguarda l’aderenza di questi pneumatici su una superficie ghiacciata o innevata, ma anche per la loro longevità sull’asfalto in estate e la loro notevole aderenza sul bagnato. Un rapido tour nei forum specializzati ti convincerà rapidamente dell’eccezionale qualità dei prodotti Nokian e, anche quando sviluppa un nuovo pneumatico estivo, Nokian vuole garantire ai suoi clienti di viaggiare in sicurezza. Cerca le recensioni degli pneumatici Nokian online e vedrai che tutti questi sforzi si traducono in un grande marchio.

Quale pneumatico Nokian scegliere?

Non si può iniziare senza affrontare la linea di Hakkaapeliitta (o “Hakka” per i clienti abituali del marchio) le cui origini risalgono agli anni ’30.

Su Nokian Hakkapeliitta 8, gli “arpioni” sono ancora più efficaci oggi che in passato, ma il loro impatto acustico – ed ecologico – è stato notevolmente ridotto, grazie in particolare a una distribuzione uniforme sul battistrada. Il contatto con la superficie stradale viene assorbito meglio, mentre l’aderenza sulla neve ghiacciata, sia in curva o in linea retta, in frenata e in accelerazione, è sorprendente.

Per quanto riguarda Nokian Hakkapeliitta 9, utilizza gli stessi “ingredienti” degli 8, ma perfeziona ulteriormente la “ricetta”, in particolare con un livello di aderenza mai visto prima sul ghiaccio e una velocità massima di 190 km / h in condizioni asciutte.

Passando ai Nokian WR D4, è stato progettato come uno pneumatico da neve con una durata ottimizzata, e, non appena la temperatura dell’asfalto scende, dà il meglio di sé. In effetti, la precisione di guida spesso non è il punto di forza degli pneumatici invernali, ma le WR D4 offrono davvero questa piacevole sensazione di “sentire” la sterzata dell’auto. Riesce anche a mantenere un buon comfort, con un basso rumore di rotolamento. Inoltre, il design specifico di questo pneumatico facilita notevolmente l’espulsione dell’acqua.

Il Nokian WR A4 è un altro pneumatico invernale, con un’attenzione particolare al rumore; infatti, è il pneumatico invernale più silenzioso dell’offerta del produttore finlandese. Ha anche la particolarità di adottare un profilo asimmetrico per garantire una maggiore versatilità, con una presa migliore sul terreno asciutto e un’usura meno evidente. È quindi più adatto per le auto sportive che si trovano più di rado su superfici innevate.

Per SUV, Crossover, 4×4 e altri segmenti fuoristrada, Nokian WR SUV 4 è l’ideale. Infatti, se questi veicoli sono per natura molto prestanti su neve o ghiaccio, a causa del loro peso, del loro centro di gravità, nonché della larghezza dei pneumatici con cui sono montati, questo pneumatico Nokian offre un alto livello di manovrabilità in queste delicate condizioni. Queste ottime prestazioni devono molto al modello simmetrico e aperto del battistrada, favorendo la potenza direzionale del pneumatico. Si noti inoltre che questo pneumatico ha un doppio indicatore di usura, il DSI per il battistrada e il WSI alla profondità delle scanalature. Infine, è disponibile l’opzione Run Flat.

Nokian è certamente un marchio meno noto quando si parla di pneumatici estivi, ma la Z Line ha poco da invidiare a un prodotto equivalente di altre marche premium.
Il suo livello di aderenza, sia sul bagnato che sull’asciutto, è davvero eccellente, mantenendo un alto livello di comfort. Per quanto riguarda lo strato del battistrada, chiamato Nokian Intelligent UHP Silica, consente al pneumatico di mantenere le sue eccellenti prestazioni anche quando aumenta la temperatura, il che è molto significativo nel caso di una guida dinamica. Inoltre, la durata chilometrica è elevata.

Per quanto riguarda i Nokian Line, l’enfasi è stata chiaramente posta sulla rapidità nei cambi di direzione, perché la sensazione al volante è degna di un pneumatico per auto sportiva. Nonostante questo, il consumo di carburante rimane basso, così come il rumore generato dal rotolamento degli pneumatici.

In Europa, il mercato delle gomme 4 stagioni sta vivendo un boom innegabile e Nokian intende prendere “la sua parte della torta”, grazie al modello Nokian Weatherproof. Questo pneumatico, installabile sia su autovetture che SUV, utilizza dei particolari tasselli a forma di V per massimizzare l’aderenza sulla neve, mentre l’inclinazione conica che separa i tasselli centrali da quelli laterali contribuisce a una maggiore precisione di guida in condizioni asciutte.
Il risultato è uno pneumatico estremamente versatile, la cui gomma utilizza una miscela senza precedenti di silice, che riduce anche la resistenza al rotolamento e quindi il consumo di carburante.

La qualità dei pneumatici Nokian potrebbe sollevare timori riguardanti prezzi molto alti, ma considerando i benefici, questi indicano piuttosto un ottimo rapporto qualità prezzo.

Pneumatici Nokian più cercati  

Pneumatici Nokian estivi

Pneumatici Nokian invernali

Pneumatici Nokian 4 stagioni all season

Pneumatici Nokian estivi per 4x4 e fuoristrada

Pneumatici Nokian invernali per 4x4 e fuoristrada

Pneumatici Nokian 4 stagioni per 4x4 e fuoristrada

Pneumatici Nokian per veicoli commerciali