Il Touring Club Svizzero TCS ha recentemente effettuato un test riguardante in modo specifico i pneumatici 205/65 R16C 107/105T dedicati a furgoni, monovolume e van commerciali, analizzando 15 diversi modelli.
Ogni pneumatico è stato sottoposto a ben 18 prove su fondi stradali di diverso tipo, dunque strade asciutte, bagnate, innevate e ghiacciate, e sono stati presi in considerazione diversi parametri, dall’impatto sulla rumorosità fino alla durata.
Dei 15 modelli analizzati solo 3 modelli hanno raggiunto il livello “consigliato”, in 8 casi il pneumatico è stato definito “consigliato con riserva”, mentre 4 sono risultati insufficienti nelle loro performance e sono dunque risultati “non consigliati”.
I 3 modelli migliori
Molto interessante è conoscere il “podio” risultato da questo test targato TCS:
Non desta certo stupore il fatto che ai primi tre posti della classifica si trovino modelli di brand prestigiosi e blasonati quali Continental, Pirelli e Michelin, vere e proprie garanzie di qualità e di affidabilità.
Il vincitore, Continental VanContact Winter, ha convinto soprattutto per quel che riguarda la guida su asciutto e bagnato, eccellendo anche nell’ottica del consumo di carburante.
I pneumatici che non hanno convinto
I pneumatici della categoria “consigliato con riserva” presentano pro e contro, mentre i modelli che sono stati valutati complessivamente insufficienti sono risultati essere:
Che aspetti? Prova il nostro comparatore di pneumatici!10 Ottobre 2019