Pirelli HL: gli innovativi pneumatici per auto elettriche

Gli innovativi pneumatici Pirelli HL sono pronti a fare il loro esordio, peraltro come equipaggiamento di base di un nuovo veicolo. Ma cosa li contraddistingue?

Pneumatici specifici per auto elettriche

HL è acronimo di High Load, ovvero, in lingua inglese, “carico elevato”, ed è questa la caratteristica che rende questi modelli particolarmente adatti all’impiego su vetture elettriche e ibride.

Le auto di questo tipo, come noto, funzionano grazie ad apposite batterie che ne incrementano in maniera importante il peso, di conseguenza le gomme che vengono installate su questi veicoli devono saper sostenere senza problemi un carico più alto rispetto alla media.

Gli pneumatici Pirelli HL, in linea con quanto detto, assicurano una bassissima resistenza al rotolamento e possono sostenere un peso superiore del 20% rispetto ad uno pneumatico standard.

Le Pirelli HL saranno tra l’equipaggiamento di base della nuova Lucid Car

Come si diceva, queste innovative gomme Pirelli HL sono pronte a fare il loro esordio esse sono state infatti scelte per l’equipaggiamento di base della vettura elettrica Lucid Air del brand statunitense Lucid Motors.

L’auto non è ancora in commercio, ma è stata già avviata la sua produzione e nel mese di ottobre dovrebbero essere effettuate le prime consegne ai clienti che le hanno già prenotate.

Altre caratteristiche interessanti di queste innovative gomme

Ulteriori ed interessanti caratteristiche tecniche degli pneumatici Pirelli HL sono la mescola, progettata per garantire un grip ottimale anche in presenza di un carico elevato, e la tecnologia Pirelli PNCS, la quale si basa su l’impiego di uno speciale materiale fonoassorbente collocato all’interno dello pneumatico che smorza le vibrazioni, garantendo così dei risvolti molto positivi in termini di silenziosità.

Non resta dunque che attendere le prime consegne di questa vettura di ultima generazione per scoprire non solo le sue attese performance, ma anche quelle degli innovativi pneumatici Pirelli, e non è affatto escluso che HL possa divenire una marcatura che verrà in futuro associata a tutte le gomme per auto elettriche.

Che aspetti? Prova il nostro comparatore di pneumatici!

07 Ottobre 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *