Aumentano gommisti e aziende che offrono servizi riguardanti le auto

È in crescita, in Italia, il numero di imprese correlate al mondo delle automobili, dunque aziende che offrono servizi di autoriparazione e di assistenza.

È questo ciò che è emerso da una ricerca curata dall’Osservatorio di Autopromotec, noto evento fieristico dedicato all’aftermarket e alle attrezzature automobilistiche la cui prossima edizione si terrà a Bologna dal 22 al 26 maggio.

I dati emersi dallo studio

Lo studio in questione ha preso in considerazione gli anni 2017 e il 2018, e in tale lasso temporale si è appunto registrato un incremento, se pur lieve, del numero di imprese operanti in questo settore.

Per quel che riguarda le aziende specializzate in attività di autoriparazione, nel 2017 si contavano 83.157 realtà su tutto il territorio nazionale, cifra che ha invece toccato quota 83.231 nel 2018, facendo così registrare un aumento del +0,1%.

Nel 2017 le aziende rientranti nella macrocategoria “altre attività” sono risultate 34.010, mentre nel 2018 il numero è cresciuto a 34.344: per questo tipo di attività, dunque, la crescita è stata del +1,0%.

Le attività in crescita e quelle in calo

Si riscontrano delle differenze significative a livello di tipologia di attività: tra le aziende specializzate in autoriparazione risultano in diminuzione elettrauti e carrozzieri, con un trend rispettivo del -1,6% e del -0,1%.

Sono invece in crescita i gommisti e le officine dei concessionari, con una crescita rispettiva del +0,5% e del +3,8%.

Tra le aziende della categoria “altre attività” si registra un lieve calo tra le stazioni di servizio, pari a -0,7% su base annua. Il segno è invece positivo per i centri revisione, +2,5%, e per gli autolavaggi, +3,3%.

05 Aprile 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *