Pneumatici Tubeless: cosa sono?

I cosiddetti Tubeless sono degli pneumatici che presentano una caratteristica tecnica particolare: essi infatti sono privi di camera d’aria interna, di conseguenza la loro struttura differisce in modo importante dai pneumatici tradizionali.

I pneumatici Tubeless trovano impiego sulle auto, sulle moto, perfino sulle biciclette, ed essendo privi di camera d’aria prevedono delle trame interne realizzate in acciaio o in altri materiali altrettanto robusti. Visivamente non vi sono differenze rilevanti con le gomme tradizionali, di conseguenza a distinguere le gomme Tubeless sono solo ed esclusivamente delle peculiarità tecniche.

Il principale punto di forza delle gomme Tubeless

La principale ragione per cui scegliere di installare delle gomme Tubeless sul proprio veicolo può essere vantaggioso corrisponde al fatto che questi pneumatici si sgonfiano molto più lentamente nel caso in cui dovesse verificarsi una foratura.

Ciò è possibile per un motivo molto semplice: le caratteristiche tecniche di questi pneumatici consentono loro di trattenere l’oggetto che ha causato la foratura, di conseguenza l’oggetto stesso mantiene l’aria all’interno della gomma. Se la gomma è forata ovviamente si sgonfierà comunque, questo è evidente, ma lo farà in tempi molto più lenti rispetto a quelli del pneumatico tradizionale dotato di camera d’aria.

Questa prerogativa ovviamente sa rivelarsi utilissima sotto molteplici punti di vista: dal momento che la gomma non si sgonfia subito, infatti, è possibile proseguire tranquillamente il proprio tragitto, anche per decine di chilometri. Di conseguenza si potrà raggiungere il proprio gommista oppure si potrà semplicemente posteggiare l’auto nel proprio garage in modo da poter provvedere con calma alla soluzione del problema.

Per il medesimo motivo ovviamente si potranno evitare situazioni di pericolo, come ad esempio ritrovarsi a cambiare il pneumatico su una strada trafficata, oppure ancor peggio su una strada in cui vi è scarsa visibilità.

Vantaggi e svantaggi

Le caratteristiche tecniche delle gomme Tubeless implicano anche altri vantaggi e svantaggi: questi pneumatici sono considerati molto validi in quanto tendono ad avere una bassa resistenza al rotolamento, quindi in questo modo vengono ottimizzati sia i consumi di carburante che la durevolezza dei pneumatici stessi.

Per quanto riguarda le criticità, un’eventualità che potrebbe potenzialmente verificarsi, ma che è comunque da considerarsi una possibilità remota, è quella per cui il pneumatico possa esplodere a seguito di urti e danneggiamenti di rilievo.

Solo laddove il pneumatico venga danneggiato in modo realmente rilevante, magari in concomitanza di una condizione complessiva già molto compromessa, può verificarsi un evento spiacevole come questo, di conseguenza non è il caso di avere timore.

Questo semmai deve essere considerato uno stimolo a provvedere nei giusti tempi alla sostituzione delle gomme nel caso in cui siano molto consumate o danneggiate.

Possibilità di riparazione “fai da te” tramite kit

I pneumatici Tubeless sono molto interessanti non solo perché, come detto, sanno rivelarsi speciali dinanzi ad eventuali episodi di foratura, ma anche perché laddove ciò si verifichi è possibile porre rimedio in modalità “fai da te”. In commercio infatti sono disponibili i cosiddetti kit di riparazione di gomme Tubeless, i quali possono essere utilizzati con facilità nel caso in cui il pneumatico dovesse forarsi.

I kit per la riparazione dei pneumatici Tubeless propongono una serie di piccoli elementi in gomma, i quali andranno fisicamente a tappare il foro creatosi sulla superficie della ruota, e un piccolo strumento molto simile al cacciavite, il quale va utilizzato appunto per applicare in modo corretto queste sottili strisce in gomma.

Questo kit ha un costo esiguo, di conseguenza se sul proprio veicolo sono installate delle gomme Tubeless è senza dubbio un buon consiglio quello di averne sempre a disposizione uno a bordo dell’auto.

Utilizzare il kit per la riparazione fai da te delle gomme Tubeless è molto semplice, e se si possiede un pneumatico destinato a non essere più utilizzato può essere un’idea quella di forarlo in modo da simulare, appunto, una riparazione eseguita in questa modalità.

Ovviamente la riparazione effettuata con questo kit è da ritenersi solo temporanea, ma è comunque efficace per potersi muovere con maggiore tranquillità anche con un pneumatico forato.

Che aspetti? Prova il nostro comparatore di pneumatici!

27 Ottobre 2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *