Pneumatici RunFlat: cosa sono e cosa significa?

I pneumatici RunFlat sono una particolare tipologia di pneumatico progettata appositamente per ridurre al minimo le criticità in caso di foratura.

La parola RunFlat rappresenta l’unione tra due termini inglesi “run” e “flat”, di conseguenza questa denominazione significa letteralmente “guida uniforme”.

La caratteristica principale dei pneumatici RunFlat è proprio quella di garantire una guida sufficientemente confortevole anche a seguito di una foratura:. Mentre i pneumatici tradizionali, quando si forano, tendono a modificare radicalmente la loro forma fino a rendere impossibile la guida, i RunFlat si sgonfiano in modo uniforme. Ciò consente di poter percorrere anche diverse decine di chilometri prima che la gomma divenga inutilizzabile, facendo attenzione a non superare la velocità di 80 Km/h.

Caratteristiche tecniche delle gomme RunFlat

Dal punto di vista tecnico le gomme RunFlat sono dotate di speciali rinforzi interni alle spalle laterali, e questo le rende molto più solide e robuste.

Queste gomme sono state inizialmente progettate per le persone diversamente abili, le quali per ovvie ragioni non hanno la possibilità di provvedere autonomamente al cambio della gomma nel caso in cui dovesse verificarsi una foratura.

Le peculiarità di questi pneumatici ad ogni modo non hanno lasciato indifferenti molte importanti case automobilistiche, di conseguenza le gomme RunFlat non hanno tardato a diffondersi anche tra i veicoli comuni, quindi anche tra le auto non dedicate in maniera specifica alle persone diversamente abili.

Alcuni importanti brand hanno scelto in diverse occasioni di prevedere le gomme RunFlat come dotazione di base dei loro veicoli.

Va peraltro sottolineato che queste gomme, per via delle loro caratteristiche tecniche ben diverse rispetto a quelle delle gomme tradizionali, necessitano di specifiche tipologie di cerchi.

I vantaggi legati all’uso di gomme RunFlat

Se si parla dei vantaggi legati all’utilizzo delle gomme RunFlat, il principale corrisponde senza dubbio a quello già accennato, ovvero al fatto che in caso di foratura la gomma consente comunque di proseguire il proprio tragitto per una quantità di chilometri non irrilevante.

In questo modo dunque si può raggiungere senza problemi il gommista più vicino, o comunque si può conservare l’auto nel proprio garage in modo da provvedere al problema con la dovuta tranquillità; in tutti i casi, insomma, la possibilità di poter percorrere fino a diverse decine di chilometri a seguito di una foratura sa rivelarsi molto preziosa.

Questo aspetto merita di essere considerato una prerogativa assai interessante anche sul piano della sicurezza: non essendo obbligati a dover provvedere immediatamente alla sostituzione della ruota forata, infatti, si riescono ad evitare situazioni di potenziale pericolo, come ad esempio cambiare la ruota su delle strade trafficate, o ancor peggio su una strada buia. Le cronache, purtroppo, raccontano di diversi incidenti gravi causati proprio dal fatto che alcuni automobilisti hanno dovuto provvedere alla sostituzione di una gomma in contesti tutt’altro che agevoli.

Vi è anche un altro aspetto strettamente correlato alle peculiarità delle gomme RunFlat il quale merita di essere considerato senza dubbio un vantaggio di rilievo: dal momento che queste gomme sono in grado di procedere per decine di chilometri anche a seguito di una foratura, infatti, si può tranquillamente evitare di avere sul veicolo il classico ruotino di scorta, nonché il cric e la chiave.

Quanto detto implica un risparmio in termini di spazio, senza trascurare il fatto che il peso del mezzo viene alleggerito, e ciò ha implicazioni positive anche sui consumi.

Gli svantaggi degli pneumatici RunFlat

Le gomme RunFlat assicurano molti vantaggi assai interessanti, dunque, ma comportano anche degli aspetti negativi.

Anzitutto va evidenziato che il costo dei pneumatici RunFlat è di norma più elevato, allo stesso modo anche le operazioni di montaggio e di smontaggio sono più costose in quanto richiedono l’impiego di attrezzature specifiche.

A seguito di una foratura un pneumatico RunFlat consente di procedere per diversi chilometri, è vero, per contro però è assai complicato riuscire a ripararlo; va sottolineato anche che nel caso in cui una gomma RunFlat si fori è quasi sempre necessario sostituire anche la gomma installata sullo stesso asse, per evitare che si creino degli squilibri per quel che riguarda i livelli di usura.

Dal momento che i pneumatici RunFlat si contraddistinguono per una notevole resistenza e sono dunque più rigidi, inoltre, la guida può risentirne in fluidità e comfort, in particolare su strade non in perfette condizioni.

Che aspetti? Prova il nostro comparatore di pneumatici!

03 Ottobre 2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *