Cosa vuol dire XL sulle gomme?

I pneumatici XL, noti anche come pneumatici rinforzati, sono delle gomme che presentano delle differenze tecniche rispetto ai modelli standard. Cerchiamo dunque di capire che cosa li contraddistingue, in quali casi devono essere utilizzati, quali sono i relativi punti di forza e quali i potenziali svantaggi.

Cosa sono gli pneumatici XL o rinforzati

Gli pneumatici XL sono sostanzialmente delle gomme che hanno una capacità di carico superiore rispetto a quella dei pneumatici standardizzati.

La capacità di carico di un pneumatico è un dato che indica il peso massimo che un pneumatico è in grado di sostenere, di conseguenza per VAN, SUV e veicoli analoghi è spesso necessario utilizzare dei pneumatici XL.

L’incrementata capacità di carico che contraddistingue i pneumatici XL è legata a un preciso fattore tecnico, ovvero alla capacità di queste gomme di poter sostenere una maggiore pressione interna.

Differenze tra pneumatici standard e pneumatici rinforzati

Dovendo descrivere i pneumatici XL si può dunque sottolineare che queste gomme sono in grado di sostenere una pressione interna più elevata rispetto i modelli standard, e ciò consente loro di poter sostenere un peso maggiore.

Il pneumatico standard ha un indice di portata massima pari a 91, corrispondente a un carico di 615 Kg per ruota, mentre i pneumatici XL hanno un indice di portata massima di 94, dunque possono sostenere senza problemi un peso superiore.

Le differenze tra pneumatici rinforzati e pneumatici standard sono dunque esclusivamente di tipo tecnico; a livello visivo è pressoché impossibile riuscire a distinguere un modello standard da un modello XL.

Come scoprire se un veicolo necessita di pneumatici XL

Scoprire se un determinato veicolo necessita di pneumatici XL è molto semplice: sul libretto di circolazione infatti è indicato l’indice di carico da rispettare, di conseguenza i pneumatici che vengono montati sul mezzo devono necessariamente avere un indice di carico uguale o superiore.

La dicitura pneumatici XL in realtà è oramai superata: il dato tecnico che contraddistingue i vari pneumatici è appunto numerico, ed è quello relativo al loro indice di carico. Tuttavia, dato che in passato si parlava di pneumatici XL proprio per indicare i modelli con una capacità di carico notevole, ancora oggi questa denominazione è estremamente consueta.

Rispettare l’indice di carico indicato nel libretto di circolazione è fondamentale. Mma cosa accade se questo non avviene?

Cosa accade installando gomme con un indice di carico inferiore

Se si installano sul proprio veicolo delle gomme con un indice di carico inferiore a quello specificato nel libretto di circolazione si mette senza dubbio a rischio la sicurezza: se i pneumatici sono costretti a sostenere un peso superiore al loro limite, infatti, possono verificarsi svariate criticità.

Bisogna considerare anche che possono verificarsi dei problemi molto seri dal punto di vista amministrativo: un veicolo su cui sono installati dei pneumatici con una capacità di carico inferiore a quanto necessario non può essere considerato a norma, di conseguenza vi possono essere diverse implicazioni non irrilevanti.

In diverse occasioni, ad esempio, è accaduto che a seguito di un incidente le compagnie assicurative non abbiano risarcito il proprio cliente proprio perché hanno notato che sul mezzo erano installate delle gomme inadatte.

Installare pneumatici XL su veicoli che richiedono pneumatici standard

Il fatto che su un determinato veicolo siano installate delle gomme con una capacità di carico ben superiore rispetto a quella richiesta, ovvero che vengano installati dei pneumatici XL su delle vetture che necessiterebbero di semplici pneumatici standard, non è affatto una situazione grave, a differenza di quella esposta in precedenza.

Nel caso in cui si opti per questa scelta si possono verificare una serie di vantaggi e di svantaggi.

Sicuramente l’impiego di pneumatici XL offre al veicolo una notevole stabilità, ottimizza i livelli di aderenza al suolo, conferisce elevata stabilità in curva e accentua la resistenza a eventuali piccoli urti.

Per contro, laddove si installino delle gomme XL su un’auto che richiede dei semplici pneumatici standard, si rischia di:

  • accentuare i consumi;
  • compromettere la fluidità della guida;
  • incrementare la rumorosità.

Per una scelta mirata del pneumatico da acquistare, qui su PrezzoGomme tra i vari filtri che hai a disposizione c’è anche l’opzione “Pneumatici rinforzati”.

Che aspetti? Prova il nostro comparatore di pneumatici!

12 Ottobre 2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *