Cosa significa ZR sulle gomme? Differenza tra R e ZR

Le denominazioni ZR ed R relative alle gomme sono spesso confuse l’una con l’altra. In realtà hanno un significato profondamente differente:

  • ZR indica la capacità del pneumatico di sostenere determinate velocità;
  • R invece si riferisce alle caratteristiche della sua struttura.

Andiamo nel dettaglio, dunque, e cerchiamo di capire quali sono le gomme ZR e quali le gomme R; un pneumatico, è utile sottolinearlo, può essere contemporaneamente sia di tipo ZR che R.

Cosa sono gli pneumatici ZR?

Gli pneumatici ZR sono ideali per moto e auto di grossa cilindrata: le gomme che possono pregiarsi di questa denominazione infatti sono quelle in grado di sostenere senza problemi velocità superiori a 240 Km/h.

Le gomme ZR includono 3 diverse tipologie di pneumatici, ognuna delle quali fa riferimento a un dato più preciso circa le velocità che possono essere sostenute, e sono esattamente le gomme con indice di velocità V, W e Y:

  • le gomme V sono in grado di superare i 240  km/h;
  • le gomme W possono superare i 270 km/h;
  • le gomme Y i 300 Km/h;

Tutte queste tipologie di gomme rientrano dunque nella categoria delle gomme ZR.

A volte la denominazione ZR è specificata sul pneumatico, tuttavia non si tratta affatto di una specificazione obbligatoria: in molti modelli di questo tipo la scritta “ZR” non figura affatto, viene invece sempre indicata la lettera V, W o Y.

Cosa sono gli pneumatici R?

La denominazione R, come accennato in precedenza, non ha nulla a che vedere con la velocità che la gomma è in grado di sostenere. Le gomme R sono le cosiddette gomme radiali, nome che indica la struttura del pneumatico.

Le gomme R oggi sono in assoluto le più diffuse, e si tratta di modelli la cui carcassa si compone di piccoli cavetti, di norma prodotti in acciaio, nylon o rayon, i quali sono disposti appunto in modo radiale.

Questi pneumatici si contrappongono dunque ad un’altra variante, ovvero ai cosiddetti pneumatici a tele incrociate, i quali hanno una carcassa composta da tele disposte in modo diagonale con angolo di inclinazione di 35°.

Che aspetti? Prova il nostro comparatore di pneumatici!

27 Ottobre 2017

Commenti su "Cosa significa ZR sulle gomme? Differenza tra R e ZR"

  1. Ottime informazioni per chi come me, ha intenzione di acquistarsi gomme online.
    Tutto chiaro e semplice da capire. Grazie!

    1. Puoi montarle comunque. La cosa importante è che abbiano codice velocità pari o superiore a quello riportato nel libretto del veicolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *