Come comprare gli pneumatici online

Matteo sale in macchina, pronto per iniziare la settimana di lavoro. Avvia il motore ma inaspettatamente si accende una spia rossa. L’inizio della settimana a quanto pare dovrà aspettare un po’ perché Matteo deve andare prima dal gommista.
Una volta arrivato dal professionista più vicino, questo gli corre incontro dicendo: “Ehi, non credo ci sia bisogno di chiederle quale sia il problema poiché, da quanto vedo, deve assolutamente cambiare le gomme!”
Matteo effettivamente, non riesce a ricordare quando ha sostituito le gomme l’ultima volta. Il gommista specialista ha proprio ragione!
Navigando on line i prezzi migliori per le sue gomme, Matteo scopre che comprando gomme online ha una vastissima scelta e può ottenere un prodotto nuovo, conveniente ed economico.

Ma come si fa a comprare gomme online? È semplicissimo! Segui questa guida.

FASE 1: Scegli tra pneumatici invernali, estivi o 4 stagioni

Matteo deve prima decidere che tipo di pneumatici acquisterà: pneumatici estivi, pneumatici 4 stagioni o pneumatici invernali.
La differenza tra queste tipologie di pneumatici è in primis relativa a questioni climatiche, infatti, la temperatura incide sulla durezza o sulla morbidezza della mescola dei pneumatici. Più bassa è la temperatura, più le gomme tenderanno ad indurirsi, questo comporta una minore aderenza su strada. La composizione della gomma è quindi diversa a seconda se si tratta di pneumatici invernali o estivi, al fine di mantenere una buona presa (grip) su strada!

Munirsi di gomme estive e invernali significa cambiare gli pneumatici due volte l’anno. Matteo pensa che non abbia molto senso perché vive una zona dove il clima è temperato tutto l’anno e non raggiunge picchi di freddo eccessivi.

Ha da deciso così di ricorrere ad una soluzione alternativa: la gomma 4 stagioni. In alcune situazioni questa può essere una buona soluzione ma rimane pur sempre un compromesso. Matteo percorre un tragitto giornaliero che va da casa a lavoro e rimane sempre in città; certo è che se dovesse fare una vacanza in montagna sarebbe più opportuno comprare gomme invernali. Gli pneumatici invernali a temperature inferiori o uguali a 7 °C sono gli unici che possono garantire una certa sicurezza.


FASE 2: come leggere le dimensioni degli pneumatici

Sai come leggere la dimensione della tua gomma? È scritta sul lato del pneumatico e sul libretto di circolazione del veicolo, nel caso di Matteo è 205/55 R16 (91 V).

Cosa significano questi numeri?

  • 205 è la larghezza del battistrada del pneumatico in millimetri – 205 è quindi 205 mm
  • 55 è l’altezza del pneumatico in percentuale alla larghezza – il 55% di 205 millimetri
  • 16 è il diametro del cerchio in pollici – 16 ” è la dimensione del cerchio di Matteo
  • 91 è la capacità di carico – 91 è un codice per il peso massimo (indice di carico) in grado di gestire la banda, in questo caso 615 kg per pneumatico, quindi per due pneumatici per asse fino a 1230 kg.
  • V è l’indice di velocità – in questo caso, la gomma di Matteo è adatta per velocità fino a 240 km orari.


FASE 3: Matteo va su www.prezzogomme.it e cerca lo pneumatico di cui ha bisogno

Dopo che Matteo ha inserito le caratteristiche che preferisce (nel suo caso pneumatici 4 stagioni) gli viene offerto un elenco di possibili prodotti immediatamente disponibili online. A questo punto, può effettuare la sua selezione in base al prezzo e alla marca che desidera.

I filtri “Classe consumo carburante” e “Classe aderenza bagnato” danno a Matteo ulteriori informazioni. Questi sono buoni indicatori, ma naturalmente ci sono molti più criteri sui quali il pneumatico deve essere valutato, pertanto Matteo esamina anche i voti di ciascun pneumatico.
Alla fine Matteo sceglie le Michelin CrossClimate Plus e decide di far recapitare queste quattro gomme direttamente a casa sua.

Matteo è riuscito quindi ad acquistare gomme on line ad un prezzo basso ottenendo anche la spedizione gratuita. Entro pochi giorni il negozio scelto consegnerà gli pneumatici al gommista convenzionato selezionato da Matteo che non dovrà fare altro che portare l’auto in officina il giorno concordato.

Quindi…perché comprare gomme online?

  • La scelta è vastissima
  • i prodotti sono nuovi e originali
  • il prezzo è conveniente
  • la spedizione è gratuita
  • ci sono 2 anni di garanzia.

Di quale tipo di pneumatico hai bisogno? E di quale dimensione? Fai come Matteo e la prossima volta che vuoi effettuare una scelta sicura sulle gomme, sceglile tu stesso su PrezzoGomme.it!

24 Gennaio 2020

Commenti su "Come comprare gli pneumatici online"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *