Migliori pneumatici estivi 255/50 R18

Per stilare questa classifica dei migliori pneumatici estivi di misura 255/50 R18 abbiamo raccolto circa 180.000 punteggi e recensioni, da fonti italiane ed estere.
Abbiamo incluso solamente le gomme che, oltre ad avere un alto punteggio, hanno anche un numero sufficiente di recensioni per scopi statistici.
I principali aspetti testati nella scelta degli pneumatici estivi 255/50 R18 sono:

  • tenuta di strada
  • aderenza su fondo bagnato
  • spazio di frenata
  • consumo di carburante
  • rumorosità e comfort
  • percorrenza chilometrica.

Migliori pneumatici 255/50 R18:

# Marca Modello Voto Numero voti Prezzo
1 Bridgestone Bridgestone Turanza T005Turanza T005 8,6 8.487 (51 test) Da 152,28
2 Michelin Michelin Primacy 4Primacy 4 8,4 7.218 (37 test) Da 209,00
3 Goodyear Goodyear Eagle F1 Asymmetric 3Eagle F1 Asymmetric 3 8,3 6.318 (17 test) Da 132,89
4 Falken Falken Azenis FK510Azenis FK510 7,9 907 (42 test) Da 145,49
5 Hankook Hankook Ventus S1 Evo 3 K127Ventus S1 Evo 3 K127 7,7 901 (18 test) Da 145,75
  1. Bridgestone Turanza T005

    Bridgestone Turanza T005

    Bridgestone Turanza T005 255/50 R18 è un pneumatico estivo per vetture che presenta molte caratteristiche tecniche interessanti quali ad esempio la tecnologia Run Flat, applicabile esclusivamente per alcune misure. Il prezzo rientra nei suoi punti di forza, così come la tenuta sul bagnato. Il livello di gradimento da parte degli automobilisti è molto alto.

    Pro:
    • Ottima frenata su strade asciutte
    • Buona aderenza sul bagnato
    • Buona resistenza all'aquaplaning
    • Resistenza al rotolamento estremamente bassa
    Contro:
    • Frenata prolungata sul bagnato
    • Manovrabilità sull'asciutto migliorabile
    • Elevato rumore esterno

    Riconoscimenti:

    • Motor2025
      4° classificato
      Raccomandato
    • Auto Motor Sport2024
      3° classificato
      Molto buono
    • Autoklub CR2023
      3° classificato
    • Tyre Reviews2023
      3° classificato
      Altamente raccomandato
    • ADAC2023
      4° classificato
      Buono
    • AutoBild2022
      1° classificato
    • OAMTC2022
      2° classificato
    • Auto Zeitung2022
      1° classificato
      Altamente raccomandato
    • ADAC2022
      2° classificato
      Buono
    • Auto Motor Sport2022
      2° classificato
      Molto buono
    • ANWB2022
      2° classificato
      Molto consigliato
    • TCS2022
      2° classificato
      Molto consigliato
    Info & Prezzi
  2. Michelin Primacy 4

    Michelin Primacy 4

    Michelin Primacy 4 255/50 R18 è un ottimo pneumatico estivo progettato per garantire sicurezza e buone performance sia su strade asciutte che bagnate, anche dopo molti chilometri percorsi. Tra le sue caratteristiche principali si segnala la tecnologia Evergrip, che racchiude diversi vantaggi.

    Pro:
    • Ottima manovrabilità
    • Sterzo preciso
    • Buon contrasto dell'aquaplaning
    • Spazi di frenata ridotti
    • Usura molto bassa
    • Basso consumo di carburante
    Contro:
    • Costoso

    Riconoscimenti:

    • OAMTC2022
      2° classificato
    • AutoBild2022
      8° classificato
    • Promobil2022
      1° classificato
      Altamente raccomandato
    • Auto Zeitung2022
      4° classificato
      Altamente raccomandato
    • ADAC2022
      2° classificato
      Buono
    • ANWB2022
      3° classificato
      Molto consigliato
    • TCS2022
      2° classificato
      Molto consigliato
    • Vibilagare2021
      5° classificato
    • OAMTC2021
      5° classificato
    • GTU2021
      5° classificato
      Altamente raccomandato
    • Firmenauto2021
      1° classificato
      Buono
    • AutoBild2021
      8° classificato
      Buono
    Info & Prezzi
  3. Goodyear Eagle F1 Asymmetric 3

    Goodyear Eagle F1 Asymmetric 3

    Goodyear Eagle F1 Asymmetric 3 255/50 R18 è la terza edizione di un pneumatico estivo dedicato alle auto di grossa cilindrata, ed è un modello che garantisce degli spazi di frenata notevolmente ridotti rispetto ai pneumatici competitor. Eagle F1 Asymmetric 3 255/50 R18 assicura un'esperienza di guida precisa e piacevole, ideale per le auto sportive.

    Pro:
    • Breve distanza di frenata su asciutto
    • Buona maneggevolezza su asciutto e bagnato
    • Bilanciamento della guida molto sicuro
    • Buon feedback durante la guida
    • Buona usura del battistrada
    Contro:
    • Distanza di frenata relativamente lunga su bagnato
    • Alcuni problemi di aderenza su bagnato
    • Alcuni esemplari hanno manifestato problemi di resistenza strutturale
    • Il sostituto Asymmetric 5 migliora questo pneumatico in quasi tutti gli aspetti

    Riconoscimenti:

    • AutoBild2020
      4° classificato
      Buono
    • Motor2018
      6° classificato
    • Auto Motor Sport2018
      5° classificato
    • ACE2018
      8° classificato
      Consigliato
    • Auto Express2017
      5° classificato
    • AutoBild2017
      8° classificato
    • Motor2017
      7° classificato
    • EVO2017
      8° classificato
    • Auto Motor Sport2017
      6° classificato
      Comunque raccomandato
    • Sportscars2017
      3° classificato
      Esemplare
    • EVO2016
      2° classificato
    • GTU2016
      2° classificato
    Info & Prezzi
  4. Falken Azenis FK510

    Falken Azenis FK510

    I pneumatici estivi Falken Azenis FK510 255/50 R18 vantano caratteristiche tecniche molto interessanti, le quali assicurano una buona tenuta di strada e una notevole sicurezza sulle superfici bagnate, anche in curva. Molto apprezzati dai consumatori, possono essere acquistati a un prezzo interessante.

    Pro:
    • Discreta aderenza sia sul bagnato che sull'asciutto
    • Buon contrasto dell'acquaplaning
    • Buon confort
    Contro:
    • Lunga frenata sul bagnato
    • Scarsa precisione di guida
    • Poco reattivo nello sterzata
    • Non adatto alla guida sportiva

    Riconoscimenti:

    • Auto Motor Sport2022
      8° classificato
      Buono
    • AutoBild2022
      3° classificato
      Esemplare
    • Promobil2022
      3° classificato
      Raccomandato
    • OAMTC2021
      1° classificato
    • GTU2021
      3° classificato
      Altamente raccomandato
    • ADAC2021
      1° classificato
      Buono
    • AutoBild2021
      5° classificato
      Molto buono
    • ANWB2021
      1° classificato
      Molto consigliato
    • Auto Zeitung2021
      5° classificato
      Molto consigliato
    • TCS2021
      1° classificato
      Molto consigliato
    • ACE2021
      3° classificato
      Molto consigliato
    • ARBO2021
      3° classificato
      Molto consigliato
    Info & Prezzi
  5. Hankook Ventus S1 Evo 3 K127

    Hankook Ventus S1 Evo 3 K127

    Hankook Ventus S1 Evo 3 K127 è un pneumatico 255/50 R18 estivo che presenta caratteristiche tecniche interessanti e che garantisce performance molto valide anche su strade bagnate, assicurando massima resistenza all'aquaplaning.

    Pro:
    • Encomiabile aderenza sul bagnato
    • Spazi di frenata brevi su asciutto e bagnato
    • Basso consumo di carburante
    • Eccellente rapporto qualità prezzo
    Contro:
    • Risposta lenta dello sterzo, più da pneumatico comfort che di un vero sportivo
    • Valutato con riserve nell'acquaplaning in curva
    • Chilometraggio inferiore alla media

    Riconoscimenti:

    • Die Reifentester2025
      4° classificato
      Buono
    • Auto Zeitung2024
      3° classificato
    • ACE2023
      7° classificato
      Altamente raccomandato
    • AutoBild2023
      6° classificato
      Buono
    • Tyre Reviews2023
      4° classificato
      Raccomandato
    • AutoBild2022
      6° classificato
      Buono
    • Auto Motor Sport2022
      3° classificato
      Molto buono
    • Tyre Reviews2022
      3° classificato
      Raccomandato
    • Auto Zeitung2021
      9° classificato
    • AutoBild2021
      5° classificato
      Buono
    • Tyre Reviews2021
      6° classificato
      Raccomandato
    • OAMTC2020
      14° classificato
    Info & Prezzi

Perché acquistare pneumatici estivi e non quattro stagioni?

  • Prestazioni estive al top

    Mentre gli pneumatici 4 stagioni sono pratici perché non necessitano del cambio gomme, per contro non vantano prestazioni eccellenti in nessuna stagione.
    Al contrario, uno pneumatico estivo garantisce le massime prestazioni durante la stagione calda, in termini di aderenza, maneggevolezza e frenata. Inoltre, essendo progettati specificamente per condizioni estive, tendono ad avere una durata maggiore e una minore resistenza al rotolamento, con conseguente risparmio di carburante.

  • Sicurezza

    Le gomme estive mantengono un elevato livello di grip anche quando le temperature si fanno molto calde.
    Le gomme sono ottimizzate per resistere al calore e rispondono ai freni più velocemente di qualsiasi altra gomma durante i mesi più caldi. Ciò comporta una minore distanza di arresto tra te e il veicolo successivo.

  • Design esclusivo del battistrada

    I pneumatici estivi hanno un design del battistrada specifico per l'estate, cosa non comune nella maggior parte degli pneumatici all season. Il design del battistrada include una profondità inferiore che migliora l'aderenza, il controllo e la scorrevolezza del veicolo, compresa la trazione sul bagnato.

Domande frequenti

  • Le gomme estive sono sicure in caso di pioggia?

    Si, non solo sono sicure, ma sono anche la scelta migliore rispetto a qualsiasi altro pneumatico.

    Tuttavia, tieni presente che ciò si applica solo nei mesi più caldi. Se le temperature si avvicinano allo zero, gli pneumatici invernali e 4 stagioni offrono prestazioni migliori sulle superficie bagnate.

  • È consigliabile usare pneumatici estivi nei mesi invernali?

    Qualunque cosa tu faccia, ti preghiamo di non usare pneumatici estivi 255/50 R18 quando fa molto freddo. Sono composti da una gomma più dura che non è molto flessibile a temperature basse, il che si traduce in un’aderenza minore rispetto a un pneumatico invernale. Anche i pneumatici 4 stagioni offrono una migliore trazione e aderenza in condizioni di freddo intenso (temperatura inferiore a 7°C).

    Le gomme estive, come suggerisce il nome, devono essere utilizzate solo nei mesi non troppo freddi, quando la temperatura non si avvicina allo zero.

  • Quanti km posso percorrere con le gomme estive?

    Ovviamente dipende da modello a modello. Comunque, solitamente i pneumatici estivi 255/50 R18 hanno una durata del battistrada più breve rispetto a quelli 4 stagioni o invernali.

    Durano al massimo per 60.000 km, soprattutto perché il caldo estivo influisce negativamente sulla qualità della gomma drenandola dai suoi oli. Le gomme quindi perdono elasticità e iniziano a sviluppare crepe, lacerazioni e un’usura non uniforme.

  • Quando è il momento migliore per sostituire gli pneumatici invernali con quelli estivi?

    Non esiste una data precisa. Tieni però presente che è consigliabile cambiare gli pneumatici invernali con quelli estivi quando le temperature iniziano a salire costantemente sopra i 7 gradi Celsius. Questo è il punto in cui gli pneumatici estivi offrono le migliori prestazioni, mentre gli pneumatici invernali tendono a usurarsi più rapidamente e ad offrire una minore aderenza.

  • Qual è la differenza tra pneumatici estivi e pneumatici invernali?

    Gli pneumatici estivi sono progettati per offrire prestazioni ottimali in condizioni di caldo, anche intenso, con una mescola di gomma più dura che garantisce una migliore aderenza e una maggiore durata. Gli pneumatici invernali, al contrario, sono progettati per offrire aderenza con le basse temperature e su neve e ghiaccio. Hanno una mescola più morbida e un disegno del battistrada più profondo, per migliorare la trazione in queste condizioni.

Suggerimenti

  • Se sostituisci le tue gomme estive con quelle invernali, conservale in un luogo fresco e asciutto.
    Non lasciarle fuori al freddo, perché potrebbero perdere forma e integrità strutturale. Il posto migliore per conservarli è ad esempio nel seminterrato, dove c'è una temperatura stabile.
  • Controlla lo spessore del battistrada per capire quando devono essere sostituiti.
    Inoltre, controlla le gomme in cerca di usure, crepe o strappi. Verifica la fiancata per individuare eventuali crepe che potrebbero provocare perdite, rigonfiamenti che potrebbero provocare scoppi o un consumo irregolare che potrebbe ridurre le prestazioni sua sull'asciutto che sul bagnato.