Migliori 10 pneumatici estivi 205/40 R18
Per stilare questa classifica dei migliori pneumatici estivi di misura 205/40 R18 abbiamo raccolto oltre 150.000 punteggi e recensioni, da fonti italiane ed estere.
Sono incluse solamente le gomme che, oltre ad avere un alto punteggio, hanno anche un numero sufficiente di recensioni per scopi statistici.
I principali aspetti testati nella scelta degli pneumatici estivi 205/40 R18 sono:
- tenuta di strada
- aderenza su fondo bagnato
- spazio di frenata
- consumo di carburante
- rumorosità e comfort
- percorrenza chilometrica.
Classifica migliori pneumatici di misura 205/40 R18:
# | Marca | Modello | Voto | Numero voti | Prezzo |
---|---|---|---|---|---|
1 | PremiumContact 7 | 9,0 | 184 (6 test) | Da 160,00€ | |
2 | Pilot Sport 4 | 8,8 | 10.184 (20 test) | Da 163,22€ | |
3 | PremiumContact 6 | 8,7 | 2.441 (49 test) | Da 143,34€ | |
4 | Eagle F1 Asymmetric 3 | 8,3 | 7.194 (17 test) | Da 183,81€ | |
5 | P Zero | 8,2 | 5.824 (33 test) | Da 143,06€ | |
6 | RainSport 5 | 8,0 | 3.867 (11 test) | Da 114,91€ | |
7 | Advan Fleva V701 | 8,0 | 1.267 (2 test) | Da 136,04€ | |
8 | Ziex ZE310 EcoRun | 8,0 | 1.493 (19 test) | Da 102,25€ | |
9 | Potenza Sport | 8,0 | 537 (16 test) | Da 146,45€ | |
10 | Ventus S1 Evo 3 K127 | 7,7 | 889 (17 test) | Da 118,63€ |
-
Michelin Pilot Sport 4
Michelin Pilot Sport 4 205/40 R18 è un pneumatico che il noto marchio Michelin ha ideato appositamente per rispondere al meglio alle esigenze di chi guida auto piuttosto sportive, soprattutto delle berline. I Pilot Sport 4 205/40 R18 assicurano una guida ottima sia su strade asciutte che bagnate, scongiurando l'Aquaplaning.
Riconoscimenti:
- 2022
7° classificato
Buono - 2022
1° classificato
Esemplare - 2021
4° classificato
Molto consigliato - 2021
1° classificato
Vincitore - 2020
1° classificato - 2020
1° classificato
Buono - 2020
1° classificato
Molto consigliato - 2020
1° classificato
Molto consigliato - 2020
2° classificato
Molto consigliato - 2019
1° classificato
Esemplare - 2018
1° classificato - 2018
1° classificato
Vincitore
- 2022
-
Goodyear Eagle F1 Asymmetric 3
Goodyear Eagle F1 Asymmetric 3 205/40 R18 è la terza edizione di un pneumatico estivo dedicato alle auto di grossa cilindrata, ed è un modello che garantisce degli spazi di frenata notevolmente ridotti rispetto ai pneumatici competitor. Eagle F1 Asymmetric 3 205/40 R18 assicura un'esperienza di guida precisa e piacevole, ideale per le auto sportive.
Riconoscimenti:
- 2020
4° classificato
Buono - 2018
6° classificato - 2018
5° classificato - 2018
8° classificato
Consigliato - 2017
5° classificato - 2017
7° classificato - 2017
8° classificato - 2017
8° classificato - 2017
6° classificato
Comunque raccomandato - 2017
3° classificato
Esemplare - 2016
2° classificato - 2016
2° classificato
- 2020
-
Pirelli P Zero
Pirelli P Zero è un pneumatico 205/40 R18 che vanta oltre trent'anni di storia, e che la casa produttrice, Pirelli, non ha mai smesso di perfezionare. Dotato di caratteristiche tecniche e tecnologiche di primo livello, questo pneumatico Pirelli è un modello prodotto "su misura", ovvero omologato ad hoc per il veicolo su cui si vorrà installarlo. Pirelli P Zero 205/40 R18 è scelto molto frequentemente per i veicoli più potenti e lussuosi al mondo.
Riconoscimenti:
- 2021
4° classificato
Esemplare - 2021
3° classificato
Molto consigliato - 2020
9° classificato - 2020
9° classificato
Consigliato - 2020
5° classificato
Consigliato - 2020
4° classificato
Molto consigliato - 2020
9° classificato
Soddisfacente - 2019
5° classificato - 2019
8° classificato
Buono - 2019
7° classificato
Buono + - 2018
4° classificato - 2018
4° classificato
- 2021
-
Uniroyal RainSport 5
Uniroyal RainSport 5 205/40 R18 è un pneumatico estivo per auto e SUV progettato per garantire massima sicurezza anche su strade bagnate, scongiurando l'aquaplaning. Le sue caratteristiche tecniche assicurano una valida tenuta di strada e lo rendono molto adatto alla guida sportiva.
Riconoscimenti:
- 2023
5° classificato - 2023
17° classificato
Soddisfacente - 2022
36° classificato - 2022
3° classificato
Raccomandato - 2021
10° classificato - 2021
10° classificato
Consigliato - 2021
3° classificato
Raccomandato - 2021
10° classificato
Soddisfacente - 2021
11° classificato
Soddisfacente - 2020
13° classificato
Consigliato
- 2023
-
Yokohama Advan Fleva V701
Non abbiamo ancora espresso una nostra opinione su questa gomma.
Riconoscimenti:
- 2019
14° classificato
Soddisfacente - 2017
15° classificato
- 2019
-
Falken Ziex ZE310 EcoRun
Falken Ziex ZE310 EcoRun 205/40 R18 è il "successore" di Falken Ziex ZE914 Ecorun, ed è un pneumatico 205/40 R18 estivo in grado di assicurare una guida ottimale sia sull'asciutto che sul bagnato. Tale modello assicura un chilometraggio elevato e il suo rapporto qualità-prezzo è un grande punto di forza, come per molti altri modelli di questo produttore.
Riconoscimenti:
- 2023
6° classificato
Buono - 2023
3° classificato
Esemplare - 2023
6° classificato
Raccomandato - 2022
5° classificato - 2022
2° classificato
Raccomandato - 2022
8° classificato
Soddisfacente - 2021
9° classificato
Consigliato - 2021
15° classificato
Soddisfacente - 2021
9° classificato
Soddisfacente - 2019
9° classificato - 2019
8° classificato
Comunque raccomandato - 2019
5° classificato
Consigliato
- 2023
-
Bridgestone Potenza Sport
Bridgestone Potenza Sport 205/40 R18 è uno pneumatico estivo dall'animo sportivo, installabile su una vasta gamma di auto, oltre che di SUV. Ricco di caratteristiche tecniche interessanti, assicura un'esperienza di guida ottimale ed ha ottenuto riscontri importanti sia nelle recensioni dei consumatori che nei test delle riviste specializzate.
Riconoscimenti:
- 2023
4° classificato
Altamente raccomandato - 2023
3° classificato
Buono + - 2023
2° classificato
Eccezionale - 2023
5° classificato
Molto buono - 2023
5° classificato
Raccomandato - 2023
2° classificato
Vincitore - 2022
5° classificato
Buono - 2022
3° classificato
Molto buono - 2022
3° classificato
Raccomandato - 2021
4° classificato - 2021
2° classificato
Esemplare - 2021
2° classificato
Molto consigliato
- 2023
-
Hankook Ventus S1 Evo 3 K127
Hankook Ventus S1 Evo 3 K127 è un pneumatico 205/40 R18 estivo che presenta caratteristiche tecniche interessanti e che garantisce performance molto valide anche su strade bagnate, assicurando massima resistenza all'aquaplaning.
Riconoscimenti:
- 2023
7° classificato
Altamente raccomandato - 2023
6° classificato
Buono - 2023
4° classificato
Raccomandato - 2022
6° classificato
Buono - 2022
3° classificato
Molto buono - 2022
3° classificato
Raccomandato - 2021
9° classificato - 2021
5° classificato
Buono - 2021
6° classificato
Raccomandato - 2020
14° classificato - 2020
14° classificato
Consigliato - 2020
14° classificato
Consigliato
- 2023
Perché acquistare pneumatici estivi e non quattro stagioni?
Prestazioni estive al top
Mentre gli pneumatici 4 stagioni sono pratici perché non necessitano del cambio gomme, per contro non mostrano prestazioni eccellenti in nessuna stagione.
Al contrario, uno pneumatico estivo garantisce le massime prestazioni durante la stagione calda, in termini di aderenza, maneggevolezza e frenata. Inoltre, essendo progettati specificamente per condizioni estive, tendono ad avere una durata maggiore e una minore resistenza al rotolamento, con conseguente risparmio di carburante.Sicurezza
Le gomme estive mantengono un elevato livello di grip anche quando le temperature si fanno molto calde.
Le gomme sono ottimizzate per resistere al calore e rispondono ai freni più velocemente di qualsiasi altra gomma durante i mesi più caldi. Ciò comporta una minore distanza di arresto tra te e il veicolo successivo per evitare un incidente.Design esclusivo del battistrada
I pneumatici estivi hanno un design del battistrada specifico per l'estate, il che non è comune con la maggior parte dei pneumatici all season. Il design del battistrada include una profondità inferiore che migliora l'aderenza, il controllo e la scorrevolezza del veicolo, compresa la trazione sul bagnato.
Domande frequenti
-
Le gomme estive sono sicure in caso di pioggia?
Non solo sono sicure, ma sono anche la scelta migliore rispetto a qualsiasi altro pneumatico.
Tuttavia, tieni presente che ciò si applica solo nei mesi più caldi. Se le temperature si avvicinano allo zero, i pneumatici invernali e 4 stagioni offrono prestazioni migliori sulle superficie bagnate.
-
È consigliabile usare pneumatici estivi nei mesi invernali?
Qualunque cosa tu faccia, ti preghiamo di non usare pneumatici estivi 205/40 R18 quando fa molto freddo. Sono composti da una gomma più dura che non è molto flessibile a temperature basse, il che si traduce in un’aderenza minore rispetto a un pneumatico invernale. Anche i pneumatici 4 stagioni offrono una migliore trazione e aderenza in condizioni di freddo intenso (temperatura inferiore a 7°C).
Le gomme estive, come suggerisce il nome, devono essere utilizzate solo nei mesi non troppo freddi, quando la temperatura non si avvicina allo zero.
-
Quanti km posso percorrere con le gomme estive?
Ovviamente dipende da modello a modello. Comunque, solitamente i pneumatici estivi 205/40 R18 hanno una durata del battistrada più breve rispetto a quelli 4 stagioni o invernali.
Durano al massimo per 60.000 km, soprattutto perché il caldo estivo influisce negativamente sulla qualità della gomma drenandola dai suoi oli. Le gomme quindi perdono elasticità e iniziano a sviluppare crepe, lacerazioni e un’usura non uniforme.
-
Quando è il momento migliore per sostituire gli pneumatici invernali con quelli estivi?
Non esiste una data precisa. Tieni però presente che è consigliabile cambiare gli pneumatici invernali con quelli estivi quando le temperature iniziano a salire costantemente sopra i 7 gradi Celsius. Questo è il punto in cui gli pneumatici estivi offrono le migliori prestazioni, mentre gli pneumatici invernali tendono a usurarsi più rapidamente e ad offrire una minore aderenza.
-
Qual è la differenza tra pneumatici estivi e pneumatici invernali?
Gli pneumatici estivi sono progettati per offrire prestazioni ottimali in condizioni di caldo, anche intenso, con una mescola di gomma più dura che garantisce una migliore aderenza e una maggiore durata. Gli pneumatici invernali, al contrario, sono progettati per offrire aderenza con le basse temperature e su neve e ghiaccio. Hanno una mescola più morbida e un disegno del battistrada più profondo, per migliorare la trazione in queste condizioni.
Suggerimenti
- Se sostituisci le tue gomme estive con quelle invernali, conservale in un luogo fresco e asciutto.
Non lasciarle fuori al freddo, perché potrebbero perdere forma e integrità strutturale. Il posto migliore per conservarli è ad esempio nel seminterrato, dove c'è una temperatura stabile. - Controlla lo spessore del battistrada per capire quando devono essere sostituiti.
Inoltre, controlla le gomme in cerca di usure, crepe o strappi. Verifica la fiancata per individuare eventuali crepe che potrebbero provocare perdite, rigonfiamenti che potrebbero provocare scoppi o un consumo irregolare che potrebbe ridurre le prestazioni sua sull'asciutto che sul bagnato.