Migliori pneumatici estivi 215/35 R18
Per stilare questa classifica dei migliori pneumatici estivi di misura 215/35 R18 abbiamo raccolto circa 180.000 punteggi e recensioni, da fonti italiane ed estere.
Abbiamo incluso solamente le gomme che, oltre ad avere un alto punteggio, hanno anche un numero sufficiente di recensioni per scopi statistici.
I principali aspetti testati nella scelta degli pneumatici estivi 215/35 R18 sono:
- tenuta di strada
- aderenza su fondo bagnato
- spazio di frenata
- consumo di carburante
- rumorosità e comfort
- percorrenza chilometrica.
Migliori pneumatici 215/35 R18:
# | Marca | Modello | Voto | Numero voti | Prezzo |
---|---|---|---|---|---|
1 | ![]() |
![]() |
8,6 | 3.872 (14 test) | Da 184,53€ |
2 | ![]() |
![]() |
7,9 | 907 (42 test) | Da 117,00€ |
3 | ![]() |
![]() |
7,8 | 249 (20 test) | Da 96,96€ |
4 | ![]() |
![]() |
7,8 | 1.426 (2 test) | Da 109,66€ |
5 | ![]() |
![]() |
7,7 | 682 (11 test) | Da 132,01€ |
6 | ![]() |
![]() |
7,6 | 990 (0 test) | Da 127,53€ |
7 | ![]() |
![]() |
7,4 | 2.242 (6 test) | Da 82,47€ |
-
Michelin Pilot Sport 4S
Michelin Pilot Sport 4S 215/35 R18 è un pneumatico estivo dedicato a vetture sportive e di grossa cilindrata. Scelto da importanti brand quali Ferrari e Porsche come dotazione di serie dei propri modelli, vanta una serie di caratteristiche tecniche a livelli top.
Pro:- Buona frenata su asciutto e bagnato
- Ottima aderenza su asciutto e bagnato
- Ottima sicurezza contro l'aquaplaning
- Bassi livelli di rumore
- Bassa resistenza al rotolamento
Contro:- Mediocre maneggevolezza
Riconoscimenti:
2025
4° classificato
Esemplare2024
2° classificato
Esemplare2023
3° classificato
Molto buono2022
2° classificato2021
3° classificato2021
1° classificato
Esemplare2021
1° classificato
Molto consigliato2020
1° classificato
Esemplare2019
1° classificato2018
1° classificato
Esemplare
-
Falken Azenis FK510
I pneumatici estivi Falken Azenis FK510 215/35 R18 vantano caratteristiche tecniche molto interessanti, le quali assicurano una buona tenuta di strada e una notevole sicurezza sulle superfici bagnate, anche in curva. Molto apprezzati dai consumatori, possono essere acquistati a un prezzo interessante.
Pro:- Discreta aderenza sia sul bagnato che sull'asciutto
- Buon contrasto dell'acquaplaning
- Buon confort
Contro:- Lunga frenata sul bagnato
- Scarsa precisione di guida
- Poco reattivo nello sterzata
- Non adatto alla guida sportiva
Riconoscimenti:
2022
8° classificato
Buono2022
3° classificato
Esemplare2022
3° classificato
Raccomandato2021
1° classificato2021
3° classificato
Altamente raccomandato2021
1° classificato
Buono2021
5° classificato
Molto buono2021
1° classificato
Molto consigliato2021
5° classificato
Molto consigliato2021
1° classificato
Molto consigliato2021
3° classificato
Molto consigliato2021
3° classificato
Molto consigliato
-
Nexen N Fera Sport
Non abbiamo ancora espresso una nostra opinione su questa gomma.
Riconoscimenti:
2025
10° classificato
Buono2025
13° classificato
Soddisfacente2023
14° classificato2023
11° classificato
Buono2023
9° classificato
Raccomandato2022
5° classificato
Buono2022
9° classificato
Soddisfacente2021
10° classificato2021
6° classificato2021
1° classificato
Altamente raccomandato2021
6° classificato
Consigliato2021
10° classificato
Consigliato
-
Yokohama Advan Fleva V701
Non abbiamo ancora espresso una nostra opinione su questa gomma.
Riconoscimenti:
2019
14° classificato
Soddisfacente2017
15° classificato
-
Vredestein Ultrac Satin
Vredestein Ultrac Satin 215/35 R18 è un pneumatico progettato per automobili dal motore prestante. Queste gomme 215/35 R18 offrono un'esperienza di guida piacevole e precisa, si contraddistinguono per una bassa resistenza al rotolamento e garantiscono una guida sicura anche sulle superfici bagnate.
Riconoscimenti:
2021
7° classificato2020
5° classificato2020
6° classificato
Buono2020
3° classificato
Esemplare2020
6° classificato
Molto consigliato2018
11° classificato
Consigliato2017
12° classificato2017
9° classificato2017
6° classificato
Buono +2017
8° classificato
Comunque raccomandato
-
Goodyear Eagle F1 Asymmetric
Goodyear Eagle F1 Asymmetric 215/35 R18 è un pneumatico 215/35 R18 che il brand produttore ha già proposto in due nuove versioni, e che si rivolge in modo specifico alle auto di grossa cilindrata. Tra le sue peculiarità principali si segnalano la maneggevolezza di guida e gli spazi di frenata molto ridotti.
Info & Prezzi -
Nexen N Fera SU1
Nexen N'Fera SU1 è un pneumatico 215/35 R18 estivo che il produttore coreano ha ideato per soddisfare le esigenze di una guida piuttosto sportiva. Modello dotato di caratteristiche tecniche interessanti e dal prezzo conveniente, ha conseguito risultati notevoli nei test ufficiali.
Riconoscimenti:
2018
5° classificato2018
10° classificato2017
22° classificato2017
8° classificato2014
7° classificato2014
14° classificato
Perché acquistare pneumatici estivi e non quattro stagioni?
Prestazioni estive al top
Mentre gli pneumatici 4 stagioni sono pratici perché non necessitano del cambio gomme, per contro non vantano prestazioni eccellenti in nessuna stagione.
Al contrario, uno pneumatico estivo garantisce le massime prestazioni durante la stagione calda, in termini di aderenza, maneggevolezza e frenata. Inoltre, essendo progettati specificamente per condizioni estive, tendono ad avere una durata maggiore e una minore resistenza al rotolamento, con conseguente risparmio di carburante.Sicurezza
Le gomme estive mantengono un elevato livello di grip anche quando le temperature si fanno molto calde.
Le gomme sono ottimizzate per resistere al calore e rispondono ai freni più velocemente di qualsiasi altra gomma durante i mesi più caldi. Ciò comporta una minore distanza di arresto tra te e il veicolo successivo.Design esclusivo del battistrada
I pneumatici estivi hanno un design del battistrada specifico per l'estate, cosa non comune nella maggior parte degli pneumatici all season. Il design del battistrada include una profondità inferiore che migliora l'aderenza, il controllo e la scorrevolezza del veicolo, compresa la trazione sul bagnato.
Domande frequenti
-
Le gomme estive sono sicure in caso di pioggia?
Si, non solo sono sicure, ma sono anche la scelta migliore rispetto a qualsiasi altro pneumatico.
Tuttavia, tieni presente che ciò si applica solo nei mesi più caldi. Se le temperature si avvicinano allo zero, gli pneumatici invernali e 4 stagioni offrono prestazioni migliori sulle superficie bagnate.
-
È consigliabile usare pneumatici estivi nei mesi invernali?
Qualunque cosa tu faccia, ti preghiamo di non usare pneumatici estivi 215/35 R18 quando fa molto freddo. Sono composti da una gomma più dura che non è molto flessibile a temperature basse, il che si traduce in un’aderenza minore rispetto a un pneumatico invernale. Anche i pneumatici 4 stagioni offrono una migliore trazione e aderenza in condizioni di freddo intenso (temperatura inferiore a 7°C).
Le gomme estive, come suggerisce il nome, devono essere utilizzate solo nei mesi non troppo freddi, quando la temperatura non si avvicina allo zero.
-
Quanti km posso percorrere con le gomme estive?
Ovviamente dipende da modello a modello. Comunque, solitamente i pneumatici estivi 215/35 R18 hanno una durata del battistrada più breve rispetto a quelli 4 stagioni o invernali.
Durano al massimo per 60.000 km, soprattutto perché il caldo estivo influisce negativamente sulla qualità della gomma drenandola dai suoi oli. Le gomme quindi perdono elasticità e iniziano a sviluppare crepe, lacerazioni e un’usura non uniforme.
-
Quando è il momento migliore per sostituire gli pneumatici invernali con quelli estivi?
Non esiste una data precisa. Tieni però presente che è consigliabile cambiare gli pneumatici invernali con quelli estivi quando le temperature iniziano a salire costantemente sopra i 7 gradi Celsius. Questo è il punto in cui gli pneumatici estivi offrono le migliori prestazioni, mentre gli pneumatici invernali tendono a usurarsi più rapidamente e ad offrire una minore aderenza.
-
Qual è la differenza tra pneumatici estivi e pneumatici invernali?
Gli pneumatici estivi sono progettati per offrire prestazioni ottimali in condizioni di caldo, anche intenso, con una mescola di gomma più dura che garantisce una migliore aderenza e una maggiore durata. Gli pneumatici invernali, al contrario, sono progettati per offrire aderenza con le basse temperature e su neve e ghiaccio. Hanno una mescola più morbida e un disegno del battistrada più profondo, per migliorare la trazione in queste condizioni.
Suggerimenti
- Se sostituisci le tue gomme estive con quelle invernali, conservale in un luogo fresco e asciutto.
Non lasciarle fuori al freddo, perché potrebbero perdere forma e integrità strutturale. Il posto migliore per conservarli è ad esempio nel seminterrato, dove c'è una temperatura stabile. - Controlla lo spessore del battistrada per capire quando devono essere sostituiti.
Inoltre, controlla le gomme in cerca di usure, crepe o strappi. Verifica la fiancata per individuare eventuali crepe che potrebbero provocare perdite, rigonfiamenti che potrebbero provocare scoppi o un consumo irregolare che potrebbe ridurre le prestazioni sua sull'asciutto che sul bagnato.