Aumentano i motocicli circolanti in Italia

Risulta in crescita, in Italia, il numero di motocicli circolanti, una notizia che non può che avere dei risvolti anche per quel che riguarda il mondo degli pneumatici.

Un’elaborazione curata da Federpneus, Associazione Nazionale Rivenditori Specialisti di Pneumatici, basata sull’analisi di dati ACI, ha messo in evidenza un trend positivo tutt’altro che trascurabile: nel 2017, infatti, in numero di motocicli che compongono il parco circolante a livello nazionale è cresciuto del +1,6% rispetto all’anno precedente.

Nello specifico, nel 2016 i motocicli circolanti in Italia erano 6.600.905, mentre nel 2017 sono risultati essere 6.683.477.

Differenze territoriali: in Trentino Alto Adige la crescita più netta

Molto interessante è inoltre scoprire i trend relativi alle singole regioni, e al primo posto si colloca il Trentino Alto Adige, dove la crescita è risultata pari a +4,1%  su base annua.

Il “podio” si completa con la Campania ed il Molise, rispettivamente con il + 2,3% e con il +2%, seguono il Veneto con +1,6%, la Lombardia con +1,5% e la Basilicata con la medesima percentuale.

C’è solo una regione, invece, in cui il numero di motocicli circolanti risulta diminuito tra il 2016 e il 2017, ovvero il Lazio, il quale ha fatto registrare un trend negativo del -0,1%.

Distinzione per cilindrata: sempre più gettonati i motocicli dal motore potente

I motocicli circolanti sono stati distinti, in questo studio, anche per quanto riguarda la cilindrata, e a tal riguardo si registra un vero e proprio boom per quel che riguarda i modelli con cilindrata superiore a 750 cc: per questi motocicli, infatti, il trend relativo al 2017 è risultato pari a +4,1% rispetto all’anno precedente.

Si registra invece un calo per quel che riguarda la fascia di cilindrata compresa tra 126 e 250 cc: per questi modelli, infatti, il trend su base annua ha fatto registrare un -0,8%.

Che aspetti? Prova il nostro comparatore di pneumatici!

01 Gennaio 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *