Come leggere l’indice di velocità degli pneumatici?

Tutti gli pneumatici venduti in Europa devono essere accompagnati per legge da un’etichetta che riporta le informazioni base relative alla gomma.

Il nuovo sistema di etichettatura, infatti, oltre a riportare larghezza, spalla del battistrada, dimensione del cerchio, indice di carico e indice di velocità, è stato ideato anche per migliorare la sicurezza stradale, favorire il risparmio di carburante e ridurre l’impatto ambientale rendendo ancor più consapevoli i consumatori.

L’indice di velocità, in particolare, è un codice alfabetico che indica la velocità massima a cui lo pneumatico può viaggiare con pressione di gonfiaggio corretta e utilizzato sotto carico.

etichetta velocità pneumatici

Si ricorda, tuttavia, che anche se la categoria di velocità è un’indicazione relativa alle capacità dello pneumatico, in ogni caso non si può viaggiare oltre i limiti di velocità consentiti dalla legge.

Ogni lettera corrisponde a un equivalente in km/h: la tabella degli indici parte dalla categoria A1, assegnata alle gomme che possono sostenere la velocità massima di 5 km/h, e si conclude con la categoria ZR, attribuita agli pneumatici in grado di viaggiare oltre i 240 km/h.

tabella indice velocità pneumatici

Oltre che sull’etichetta, il codice di velocità è riportato anche sulla parte laterale dello pneumatico, in coda alla dicitura e dopo l’indice di carico.

Quando acquistate degli pneumatici nuovi, è bene accertarsi che il codice di velocità sia compatibile con la velocità prescritta per il veicolo su cui vanno montati.

Su PrezzoGomme.it puoi facilmente filtrare gli pneumatici in base all’indice di velocità, in modo da concludere l’acquisto senza intoppi.

Se da una parte, è vietato montare un indice di velocità inferiore a quello di pneumatici montati in origine sul veicolo o a quello raccomandato dal costruttore, dall’altra è, invece, possibile montare un indice di velocità superiore.

Inoltre, ricordate che i produttori di pneumatici applicano questi indici di velocità per le gomme in buono stato; non si applicano se i vostri pneumatici sono danneggiati (rigonfiamento o taglio), sottogonfiati, sovraccarichi dal peso o riparati.

Che aspetti? Prova il nostro comparatore di pneumatici!

13 Gennaio 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *