Migliori pneumatici estivi 295/45 R20

Per stilare questa classifica dei migliori pneumatici estivi di misura 295/45 R20 abbiamo raccolto circa 180.000 punteggi e recensioni, da fonti italiane ed estere.
Abbiamo incluso solamente le gomme che, oltre ad avere un alto punteggio, hanno anche un numero sufficiente di recensioni per scopi statistici.
I principali aspetti testati nella scelta degli pneumatici estivi 295/45 R20 sono:

  • tenuta di strada
  • aderenza su fondo bagnato
  • spazio di frenata
  • consumo di carburante
  • rumorosità e comfort
  • percorrenza chilometrica.

Migliori pneumatici 295/45 R20:

# Marca Modello Voto Numero voti Prezzo
1 Continental Continental PremiumContact 6PremiumContact 6 8,6 2.352 (49 test) Da 290,33
2 Goodyear Goodyear Eagle F1 Asymmetric 3Eagle F1 Asymmetric 3 8,3 6.318 (17 test) Da 205,37
3 Pirelli Pirelli P ZeroP Zero 8,1 5.297 (33 test) Da 366,67
4 Falken Falken Azenis FK510Azenis FK510 7,9 907 (42 test) Da 223,48
5 Pirelli Pirelli Scorpion Zero All SeasonScorpion Zero All Season 7,8 208 (0 test) Da 361,00
6 Pirelli Pirelli Scorpion Verde All-SeasonScorpion Verde All-Season 7,8 2.584 (0 test) Da 359,00
7 Hankook Hankook Ventus S1 Evo Z K129Ventus S1 Evo Z K129 7,1 116 (2 test) Da 210,14
  1. Continental PremiumContact 6

    Continental PremiumContact 6

    Le gomme Continental PremiumContact 6 295/45 R20 sono un modello estivo che riesce a far convivere in maniera ottimale la sicurezza su superfici bagnate con le esigenze correlate ad una guida sportiva. Tra le principali caratteristiche si segnala l'innovativa mescola silicea. Un ottimo pneumatico.

    Pro:
    • Molto equilibrato sia su strade asciutte che bagnate
    • Ottimo feeling da subito
    • Spazi di frenata ridotti in ogni situazione
    • Chilometraggio elevato
    Contro:
    • Rispetto a SportContact 7, il comportamento dello sterzo è più lento, la tendenza al sottosterzo è più pronunciata e l'aderenza è leggermente inferiore
    • Rumorosità solo mediocre

    Riconoscimenti:

    • ADAC2023
      2° classificato
      Buono
    • Auto Motor Sport2023
      2° classificato
      Molto buono
    • OAMTC2022
      1° classificato
    • ADAC2022
      1° classificato
      Buono
    • Auto Motor Sport2022
      4° classificato
      Molto buono
    • TCS2022
      1° classificato
      Molto consigliato
    • ANWB2022
      2° classificato
      Molto consigliato
    • Tyre Reviews2022
      4° classificato
      Raccomandato
    • Promobil2022
      2° classificato
      Raccomandato
    • AutoBild2022
      7° classificato
      Soddisfacente
    • OAMTC2021
      1° classificato
    • Vibilagare2021
      3° classificato
    Info & Prezzi
  2. Goodyear Eagle F1 Asymmetric 3

    Goodyear Eagle F1 Asymmetric 3

    Goodyear Eagle F1 Asymmetric 3 295/45 R20 è la terza edizione di un pneumatico estivo dedicato alle auto di grossa cilindrata, ed è un modello che garantisce degli spazi di frenata notevolmente ridotti rispetto ai pneumatici competitor. Eagle F1 Asymmetric 3 295/45 R20 assicura un'esperienza di guida precisa e piacevole, ideale per le auto sportive.

    Pro:
    • Breve distanza di frenata su asciutto
    • Buona maneggevolezza su asciutto e bagnato
    • Bilanciamento della guida molto sicuro
    • Buon feedback durante la guida
    • Buona usura del battistrada
    Contro:
    • Distanza di frenata relativamente lunga su bagnato
    • Alcuni problemi di aderenza su bagnato
    • Alcuni esemplari hanno manifestato problemi di resistenza strutturale
    • Il sostituto Asymmetric 5 migliora questo pneumatico in quasi tutti gli aspetti

    Riconoscimenti:

    • AutoBild2020
      4° classificato
      Buono
    • Motor2018
      6° classificato
    • Auto Motor Sport2018
      5° classificato
    • ACE2018
      8° classificato
      Consigliato
    • Auto Express2017
      5° classificato
    • AutoBild2017
      8° classificato
    • Motor2017
      7° classificato
    • EVO2017
      8° classificato
    • Auto Motor Sport2017
      6° classificato
      Comunque raccomandato
    • Sportscars2017
      3° classificato
      Esemplare
    • EVO2016
      2° classificato
    • GTU2016
      2° classificato
    Info & Prezzi
  3. Pirelli P Zero

    Pirelli P Zero

    Pirelli P Zero è un pneumatico 295/45 R20 che vanta oltre trent'anni di storia, e che la casa produttrice, Pirelli, non ha mai smesso di perfezionare. Dotato di caratteristiche tecniche e tecnologiche di primo livello, questo pneumatico Pirelli è un modello prodotto "su misura", ovvero omologato ad hoc per il veicolo su cui si vorrà installarlo. Pirelli P Zero 295/45 R20 è scelto molto frequentemente per i veicoli più potenti e lussuosi al mondo.

    Riconoscimenti:

    • AutoBild2021
      4° classificato
      Esemplare
    • Auto Zeitung2021
      3° classificato
      Molto consigliato
    • OAMTC2020
      9° classificato
    • TCS2020
      9° classificato
      Consigliato
    • ANWB2020
      5° classificato
      Consigliato
    • Auto Motor Sport2020
      4° classificato
      Molto consigliato
    • ADAC2020
      9° classificato
      Soddisfacente
    • Motor2019
      5° classificato
    • AutoBild2019
      8° classificato
      Buono
    • Gute Fahrt2019
      7° classificato
      Buono +
    • Auto Motor Sport2018
      4° classificato
    • Motor2018
      4° classificato
    Info & Prezzi
  4. Falken Azenis FK510

    Falken Azenis FK510

    I pneumatici estivi Falken Azenis FK510 295/45 R20 vantano caratteristiche tecniche molto interessanti, le quali assicurano una buona tenuta di strada e una notevole sicurezza sulle superfici bagnate, anche in curva. Molto apprezzati dai consumatori, possono essere acquistati a un prezzo interessante.

    Pro:
    • Discreta aderenza sia sul bagnato che sull'asciutto
    • Buon contrasto dell'acquaplaning
    • Buon confort
    Contro:
    • Lunga frenata sul bagnato
    • Scarsa precisione di guida
    • Poco reattivo nello sterzata
    • Non adatto alla guida sportiva

    Riconoscimenti:

    • Auto Motor Sport2022
      8° classificato
      Buono
    • AutoBild2022
      3° classificato
      Esemplare
    • Promobil2022
      3° classificato
      Raccomandato
    • OAMTC2021
      1° classificato
    • GTU2021
      3° classificato
      Altamente raccomandato
    • ADAC2021
      1° classificato
      Buono
    • AutoBild2021
      5° classificato
      Molto buono
    • ANWB2021
      1° classificato
      Molto consigliato
    • Auto Zeitung2021
      5° classificato
      Molto consigliato
    • TCS2021
      1° classificato
      Molto consigliato
    • ACE2021
      3° classificato
      Molto consigliato
    • ARBO2021
      3° classificato
      Molto consigliato
    Info & Prezzi
  5. Pirelli Scorpion Zero All Season

    Pirelli Scorpion Zero All Season

    Pirelli Scorpion Zero All Season 295/45 R20 è un pneumatico 4 stagioni dedicato a SUV, munito di regolare marcatura M+S per la guida invernale. Tra le sue principali caratteristiche tecniche segnaliamo la tecnologia Run Flat, che consente di procedere anche a seguito di una foratura, e la tecnologia PNCS che riduce la rumorosità.

    Info & Prezzi
  6. Pirelli Scorpion Verde All-Season

    Pirelli Scorpion Verde All-Season

    Pirelli Scorpion Verde All-Season 295/45 R20 è un pneumatico 295/45 R20 adatto a qualsiasi stagione e dedicato a SUV e 4x4. Modello molto interessante per le sue tecnologie "green", questo pneumatico garantisce massima affidabilità su strade asciutte, bagnate e innevate, ed è inoltre molto apprezzato per la sua grande silenziosità.

    Info & Prezzi
  7. Hankook Ventus S1 Evo Z K129

    Hankook Ventus S1 Evo Z K129

    Non abbiamo ancora espresso una nostra opinione su questa gomma.

    Riconoscimenti:

    • AutoBild2024
      5° classificato
      Buono
    • Auto Motor Sport2022
      6° classificato
      Buono
    Info & Prezzi

Perché acquistare pneumatici estivi e non quattro stagioni?

  • Prestazioni estive al top

    Mentre gli pneumatici 4 stagioni sono pratici perché non necessitano del cambio gomme, per contro non vantano prestazioni eccellenti in nessuna stagione.
    Al contrario, uno pneumatico estivo garantisce le massime prestazioni durante la stagione calda, in termini di aderenza, maneggevolezza e frenata. Inoltre, essendo progettati specificamente per condizioni estive, tendono ad avere una durata maggiore e una minore resistenza al rotolamento, con conseguente risparmio di carburante.

  • Sicurezza

    Le gomme estive mantengono un elevato livello di grip anche quando le temperature si fanno molto calde.
    Le gomme sono ottimizzate per resistere al calore e rispondono ai freni più velocemente di qualsiasi altra gomma durante i mesi più caldi. Ciò comporta una minore distanza di arresto tra te e il veicolo successivo.

  • Design esclusivo del battistrada

    I pneumatici estivi hanno un design del battistrada specifico per l'estate, cosa non comune nella maggior parte degli pneumatici all season. Il design del battistrada include una profondità inferiore che migliora l'aderenza, il controllo e la scorrevolezza del veicolo, compresa la trazione sul bagnato.

Domande frequenti

  • Le gomme estive sono sicure in caso di pioggia?

    Si, non solo sono sicure, ma sono anche la scelta migliore rispetto a qualsiasi altro pneumatico.

    Tuttavia, tieni presente che ciò si applica solo nei mesi più caldi. Se le temperature si avvicinano allo zero, gli pneumatici invernali e 4 stagioni offrono prestazioni migliori sulle superficie bagnate.

  • È consigliabile usare pneumatici estivi nei mesi invernali?

    Qualunque cosa tu faccia, ti preghiamo di non usare pneumatici estivi 295/45 R20 quando fa molto freddo. Sono composti da una gomma più dura che non è molto flessibile a temperature basse, il che si traduce in un’aderenza minore rispetto a un pneumatico invernale. Anche i pneumatici 4 stagioni offrono una migliore trazione e aderenza in condizioni di freddo intenso (temperatura inferiore a 7°C).

    Le gomme estive, come suggerisce il nome, devono essere utilizzate solo nei mesi non troppo freddi, quando la temperatura non si avvicina allo zero.

  • Quanti km posso percorrere con le gomme estive?

    Ovviamente dipende da modello a modello. Comunque, solitamente i pneumatici estivi 295/45 R20 hanno una durata del battistrada più breve rispetto a quelli 4 stagioni o invernali.

    Durano al massimo per 60.000 km, soprattutto perché il caldo estivo influisce negativamente sulla qualità della gomma drenandola dai suoi oli. Le gomme quindi perdono elasticità e iniziano a sviluppare crepe, lacerazioni e un’usura non uniforme.

  • Quando è il momento migliore per sostituire gli pneumatici invernali con quelli estivi?

    Non esiste una data precisa. Tieni però presente che è consigliabile cambiare gli pneumatici invernali con quelli estivi quando le temperature iniziano a salire costantemente sopra i 7 gradi Celsius. Questo è il punto in cui gli pneumatici estivi offrono le migliori prestazioni, mentre gli pneumatici invernali tendono a usurarsi più rapidamente e ad offrire una minore aderenza.

  • Qual è la differenza tra pneumatici estivi e pneumatici invernali?

    Gli pneumatici estivi sono progettati per offrire prestazioni ottimali in condizioni di caldo, anche intenso, con una mescola di gomma più dura che garantisce una migliore aderenza e una maggiore durata. Gli pneumatici invernali, al contrario, sono progettati per offrire aderenza con le basse temperature e su neve e ghiaccio. Hanno una mescola più morbida e un disegno del battistrada più profondo, per migliorare la trazione in queste condizioni.

Suggerimenti

  • Se sostituisci le tue gomme estive con quelle invernali, conservale in un luogo fresco e asciutto.
    Non lasciarle fuori al freddo, perché potrebbero perdere forma e integrità strutturale. Il posto migliore per conservarli è ad esempio nel seminterrato, dove c'è una temperatura stabile.
  • Controlla lo spessore del battistrada per capire quando devono essere sostituiti.
    Inoltre, controlla le gomme in cerca di usure, crepe o strappi. Verifica la fiancata per individuare eventuali crepe che potrebbero provocare perdite, rigonfiamenti che potrebbero provocare scoppi o un consumo irregolare che potrebbe ridurre le prestazioni sua sull'asciutto che sul bagnato.