Migliori pneumatici estivi 235/30 R20
Per stilare questa classifica dei migliori pneumatici estivi di misura 235/30 R20 abbiamo raccolto circa 180.000 punteggi e recensioni, da fonti italiane ed estere.
Abbiamo incluso solamente le gomme che, oltre ad avere un alto punteggio, hanno anche un numero sufficiente di recensioni per scopi statistici.
I principali aspetti testati nella scelta degli pneumatici estivi 235/30 R20 sono:
- tenuta di strada
- aderenza su fondo bagnato
- spazio di frenata
- consumo di carburante
- rumorosità e comfort
- percorrenza chilometrica.
Migliori pneumatici 235/30 R20:
| # | Marca | Modello | Voto | Numero voti | Prezzo |
|---|---|---|---|---|---|
| 1 |
SportContact 7
|
9,0 | 398 (12 test) | Da 218,78€ | |
| 2 |
Pilot Sport 4S
|
8,6 | 3.872 (14 test) | Da 247,71€ | |
| 3 |
Ecsta PS71
|
8,0 | 4.056 (18 test) | Da 140,09€ | |
| 4 |
Advan Sport V105
|
7,7 | 568 (17 test) | Da 192,00€ | |
| 5 |
Ventus S1 Evo 3 K127
|
7,7 | 901 (18 test) | Da 205,78€ | |
| 6 |
Azenis FK520
|
7,6 | 279 (11 test) | Da 167,95€ | |
| 7 |
Eagle F1 Supersport
|
7,6 | 367 (10 test) | Da 224,12€ | |
| 8 |
N Fera SU1
|
7,4 | 2.242 (6 test) | Da 148,74€ |
-
Continental SportContact 7

Continental SportContact 7 235/30 R20 è la settima generazione di uno dei migliori pneumatici estivi dall'animo sportivo. La casa produttrice è riuscita a far coesistere, grazie a delle caratteristiche tecniche molto innovative, delle performance di alto livello con una notevole efficienza.
Pro:- Manovrabilità molto equilibrata
- Spazi di frenata brevi sul bagnato
- Ottima aderenza e frenata sull'asciutto
- Molto stabile e veloce
- Sterzo preciso con un ottimo feedback
- Buona resistenza al rotolamento
- Eccellente comfort e molto silenzioso
Contro:- Aderenza in curva sul bagnato non ai massimi livelli
Riconoscimenti:
2025
1° classificato
Buono
2025
1° classificato
Esemplare
2025
1° classificato
Molto buono
2024
1° classificato
Esemplare
2023
1° classificato
Eccezionale
2023
1° classificato
Eccezionale
2023
1° classificato
Molto buono
2023
1° classificato
Vincitore
2022
1° classificato
Eccezionale
2022
2° classificato
Esemplare
2022
1° classificato
Vincitore
-
Michelin Pilot Sport 4S

Michelin Pilot Sport 4S 235/30 R20 è un pneumatico estivo dedicato a vetture sportive e di grossa cilindrata. Scelto da importanti brand quali Ferrari e Porsche come dotazione di serie dei propri modelli, vanta una serie di caratteristiche tecniche a livelli top.
Pro:- Buona frenata su asciutto e bagnato
- Ottima aderenza su asciutto e bagnato
- Ottima sicurezza contro l'aquaplaning
- Bassi livelli di rumore
- Bassa resistenza al rotolamento
Contro:- Mediocre maneggevolezza
- Sottosterzo nella guida sportiva
Riconoscimenti:
2025
4° classificato
Esemplare
2024
2° classificato
Esemplare
2023
3° classificato
Molto buono
2022
2° classificato
2021
3° classificato
2021
1° classificato
Esemplare
2021
1° classificato
Molto consigliato
2020
1° classificato
Esemplare
2019
1° classificato
2018
1° classificato
Esemplare
-
Kumho Ecsta PS71

Kumho Ecsta PS71 235/30 R20 è un pneumatico estivo che questo produttore indipendente sudcoreano ha voluto dedicare alle auto sportive. Dotato di caratteristiche tecniche molto interessanti, Ecsta PS71 235/30 R20 è piuttosto apprezzato dagli automobilisti e si può acquistare ad un prezzo vantaggioso.
Pro:- Eccellente resistenza all'aquaplaning
- Buona manovrabilità
- Spazi di frenata brevi su asciutto e bagnato
- Bassa resistenza al rotolamento
- Prezzo vantaggioso
Contro:- Scarsa aderenza sull'asciutto
- Scarsa aderenza sul bagnato
- Rumoroso
Riconoscimenti:
2025
6° classificato
Esemplare
2025
13° classificato
Soddisfacente
2024
4° classificato
Buono
2023
12° classificato
2023
7° classificato
Altamente raccomandato
2022
6° classificato
2021
3° classificato
2021
3° classificato
Buono
2021
3° classificato
Molto consigliato
2021
3° classificato
Molto consigliato
2020
9° classificato
2020
9° classificato
Consigliato
-
Yokohama Advan Sport V105

Non abbiamo ancora espresso una nostra opinione su questa gomma.
Riconoscimenti:
2020
7° classificato
Soddisfacente
2017
8° classificato
2016
11° classificato
2016
2° classificato
2016
11° classificato
2016
7° classificato
2016
4° classificato
Buono
2016
7° classificato
Consigliato
2016
7° classificato
Consigliato
2016
6° classificato
Qualità media
2016
5° classificato
Soddisfacente
2015
8° classificato
-
Hankook Ventus S1 Evo 3 K127

Hankook Ventus S1 Evo 3 K127 è un pneumatico 235/30 R20 estivo che presenta caratteristiche tecniche interessanti e che garantisce performance molto valide anche su strade bagnate, assicurando massima resistenza all'aquaplaning.
Pro:- Encomiabile aderenza sul bagnato
- Spazi di frenata brevi su asciutto e bagnato
- Basso consumo di carburante
- Eccellente rapporto qualità prezzo
Contro:- Risposta lenta dello sterzo, più da pneumatico comfort che di un vero sportivo
- Valutato con riserve nell'acquaplaning in curva
- Chilometraggio inferiore alla media
Riconoscimenti:
2025
4° classificato
Buono
2024
3° classificato
2023
7° classificato
Altamente raccomandato
2023
6° classificato
Buono
2023
4° classificato
Raccomandato
2022
6° classificato
Buono
2022
3° classificato
Molto buono
2022
3° classificato
Raccomandato
2021
9° classificato
2021
5° classificato
Buono
2021
6° classificato
Raccomandato
2020
14° classificato
-
Falken Azenis FK520

Non abbiamo ancora espresso una nostra opinione su questa gomma.
Riconoscimenti:
2025
8° classificato
2025
8° classificato
Buono
2025
2° classificato
Esemplare
2024
7° classificato
Buono
2023
6° classificato
Altamente raccomandato
2023
7° classificato
Buono
2023
7° classificato
Buono
2023
7° classificato
Molto buono
2023
9° classificato
Raccomandato
-
Goodyear Eagle F1 Supersport

Non abbiamo ancora espresso una nostra opinione su questa gomma.
Riconoscimenti:
2025
4° classificato
Buono
2024
6° classificato
Soddisfacente
2023
6° classificato
Buono
2022
4° classificato
2022
7° classificato
Buono
2021
4° classificato
Buono
2021
5° classificato
Raccomandato
2020
3° classificato
Buono
2019
2° classificato
-
Nexen N Fera SU1

Nexen N'Fera SU1 è un pneumatico 235/30 R20 estivo che il produttore coreano ha ideato per soddisfare le esigenze di una guida piuttosto sportiva. Modello dotato di caratteristiche tecniche interessanti e dal prezzo conveniente, ha conseguito risultati notevoli nei test ufficiali.
Riconoscimenti:
2018
5° classificato
2018
10° classificato
2017
22° classificato
2017
8° classificato
2014
7° classificato
2014
14° classificato
Perché acquistare pneumatici estivi e non quattro stagioni?
Prestazioni estive al top
Mentre gli pneumatici 4 stagioni sono pratici perché non necessitano del cambio gomme, per contro non vantano prestazioni eccellenti in nessuna stagione.
Al contrario, uno pneumatico estivo garantisce le massime prestazioni durante la stagione calda, in termini di aderenza, maneggevolezza e frenata. Inoltre, essendo progettati specificamente per condizioni estive, tendono ad avere una durata maggiore e una minore resistenza al rotolamento, con conseguente risparmio di carburante.Sicurezza
Le gomme estive mantengono un elevato livello di grip anche quando le temperature si fanno molto calde.
Le gomme sono ottimizzate per resistere al calore e rispondono ai freni più velocemente di qualsiasi altra gomma durante i mesi più caldi. Ciò comporta una minore distanza di arresto tra te e il veicolo successivo.Design esclusivo del battistrada
I pneumatici estivi hanno un design del battistrada specifico per l'estate, cosa non comune nella maggior parte degli pneumatici all season. Il design del battistrada include una profondità inferiore che migliora l'aderenza, il controllo e la scorrevolezza del veicolo, compresa la trazione sul bagnato.
Domande frequenti
-
Le gomme estive sono sicure in caso di pioggia?
Si, non solo sono sicure, ma sono anche la scelta migliore rispetto a qualsiasi altro pneumatico.
Tuttavia, tieni presente che ciò si applica solo nei mesi più caldi. Se le temperature si avvicinano allo zero, gli pneumatici invernali e 4 stagioni offrono prestazioni migliori sulle superficie bagnate.
-
È consigliabile usare pneumatici estivi nei mesi invernali?
Qualunque cosa tu faccia, ti preghiamo di non usare pneumatici estivi 235/30 R20 quando fa molto freddo. Sono composti da una gomma più dura che non è molto flessibile a temperature basse, il che si traduce in un’aderenza minore rispetto a un pneumatico invernale. Anche i pneumatici 4 stagioni offrono una migliore trazione e aderenza in condizioni di freddo intenso (temperatura inferiore a 7°C).
Le gomme estive, come suggerisce il nome, devono essere utilizzate solo nei mesi non troppo freddi, quando la temperatura non si avvicina allo zero.
-
Quanti km posso percorrere con le gomme estive?
Ovviamente dipende da modello a modello. Comunque, solitamente i pneumatici estivi 235/30 R20 hanno una durata del battistrada più breve rispetto a quelli 4 stagioni o invernali.
Durano al massimo per 60.000 km, soprattutto perché il caldo estivo influisce negativamente sulla qualità della gomma drenandola dai suoi oli. Le gomme quindi perdono elasticità e iniziano a sviluppare crepe, lacerazioni e un’usura non uniforme.
-
Quando è il momento migliore per sostituire gli pneumatici invernali con quelli estivi?
Non esiste una data precisa. Tieni però presente che è consigliabile cambiare gli pneumatici invernali con quelli estivi quando le temperature iniziano a salire costantemente sopra i 7 gradi Celsius. Questo è il punto in cui gli pneumatici estivi offrono le migliori prestazioni, mentre gli pneumatici invernali tendono a usurarsi più rapidamente e ad offrire una minore aderenza.
-
Qual è la differenza tra pneumatici estivi e pneumatici invernali?
Gli pneumatici estivi sono progettati per offrire prestazioni ottimali in condizioni di caldo, anche intenso, con una mescola di gomma più dura che garantisce una migliore aderenza e una maggiore durata. Gli pneumatici invernali, al contrario, sono progettati per offrire aderenza con le basse temperature e su neve e ghiaccio. Hanno una mescola più morbida e un disegno del battistrada più profondo, per migliorare la trazione in queste condizioni.
Suggerimenti
- Se sostituisci le tue gomme estive con quelle invernali, conservale in un luogo fresco e asciutto.
Non lasciarle fuori al freddo, perché potrebbero perdere forma e integrità strutturale. Il posto migliore per conservarli è ad esempio nel seminterrato, dove c'è una temperatura stabile. - Controlla lo spessore del battistrada per capire quando devono essere sostituiti.
Inoltre, controlla le gomme in cerca di usure, crepe o strappi. Verifica la fiancata per individuare eventuali crepe che potrebbero provocare perdite, rigonfiamenti che potrebbero provocare scoppi o un consumo irregolare che potrebbe ridurre le prestazioni sua sull'asciutto che sul bagnato.
