Goodride SW608

Prezzo da 43.49
Goodride SW608

Goodride SW608 è un pneumatico invernale proposto da Goodride, un brand cinese appartenente ad una società assai blasonata in Cina e in molti altri paesi asiatici.

Pneumatici asiatici low cost

Goodride si è affacciato al mercato europeo ed italiano solo da breve tempo e la principale peculiarità di tale marchio è quella di proporre dei pneumatici low cost: il prezzo delle sue proposte, in effetti, è senza dubbio inferiore rispetto alla media.

Goodride SW608 è uno dei più noti modelli di questo marchio cinese, scopriamo subito dunque quali sono le sue principali peculiarità.

Principali caratteristiche di queste gomme invernali

Come accennato, Goodride SW608 è un pneumatico invernale, il quale è stato progettato per garantire comfort e una buona tenuta di strada su superfici di ogni tipo, dunque asciutte, bagnate o innevate.

Una caratteristica tecnica molto evidente di questo modello corrisponde alle sue scanalature a V, la quale favorisce il drenaggio e l’espulsione laterale di acqua, neve e fanghiglia.

Le lamelle sono state conformate in modo da massimizzare il contatto tra il pneumatico e la strada, un aspetto molto importante, questo, per migliorare tenuta di strada e sicurezza.

La gomma è prodotta in una mescola silicica, inoltre il produttore presenta questa sua proposta come un pneumatico apprezzabile anche per via della sua silenziosità.

Goodride SW608 è dotato della marcatura M+S, ovvero Mud + Snow: sicuramente la presenza di questa marcatura è un punto di forza, ma è utile ricordare che la “M + S” non è da considerarsi un indice di affidabilità per quel che riguarda la guida invernale ai livelli della marcatura Snowflake.

I test eseguiti dalle riviste automobilistiche

Al contrario di molti altri pneumatici targati Goodride, il modello SW608 è stato sottoposto a dei test ufficiali ed è molto interessante mettere in evidenza ciò che è emerso.

L’affidabilità di questo modello è risultata mediocre, non eccellente: sono state riconosciute alcune caratteristiche interessanti e allo stesso tempo sono stati messi in evidenza degli aspetti critici.

Nel 2014 la rivista Auto Motor Sport ha assegnato a questo pneumatico il decimo posto nella classifica dedicata, definendolo “Discreto“: nell’occasione è stato evidenziato il suo interessante prezzo e il fatto che il modello riesce a garantire spazi di frenata piuttosto ristretti sia su asciutto che su bagnato.
I punti critici invece riguardano principalmente la guida su strade innevate.

Nel medesimo anno sono stati testati anche da AutoBild: la famosa rivista automobilistica tedesca ha assegnato a queste gomme il 14° posto nella classifica dedicata, definendo tale pneumatico “Consigliato con riserva“.
AutoBild ha evidenziato, tra i punti di forza di questo modello, gli spazi di frenata su bagnato, l’handling su bagnato e la silenziosità, senza ovviamente trascurare il prezzo conveniente, prerogativa comune a tutti gli pneumatici di Goodride.
Questi pneumatici non hanno invece soddisfatto per quel che riguarda gli spazi di frenata su asciutto, valutati eccessivi, inoltre non hanno convinto la maneggevolezza di guida e il chilometraggio ridotto.

Nell’anno successivo questi pneumatici invernali sono stati testati anche dalla rivista tedesca AutoZeitung, la quale ha assegnato a queste gomme il 14° posto nella classifica dedicata, definendo il modello “Sufficiente“.
Sono stati considerati dei punti di forza esclusivamente la silenziosità e il basso prezzo, mentre tra i punti critici si segnalano sicurezza e handling su superfici innevate, comfort e maneggevolezza su strade asciutte.

Prezzo molto conveniente, diverse riserve sulla qualità

Alla luce di quanto visto, dunque, si può affermare che i Goodride SW608 sono pneumatici molto interessanti per il loro prezzo, ma non possono essere considerati il top in quanto presentano punti critici non trascurabili.

Ovviamente il rapporto qualità-prezzo di un pneumatico andrebbe valutato anche in prospettiva, dunque considerando il chilometraggio che il modello è in grado di garantire, e questo modello non sembra eccellere per durevolezza.

Risultati dei test ottenuti da Goodride SW608:

  • AutoBild2014
    14° classificato

Misure pneumatici Goodride SW608:

Cerchio da 13"

Cerchio da 14"

Cerchio da 15"

Cerchio da 16"

Cerchio da 17"

Cerchio da 18"

Cerchio da 19"

Cerchio da 20"

Lascia una recensione