Migliori 6 pneumatici estivi 235/40 R17

Per stilare questa classifica dei migliori pneumatici estivi di misura 235/40 R17 abbiamo raccolto oltre 150.000 punteggi e recensioni, da fonti italiane ed estere.
Sono incluse solamente le gomme che, oltre ad avere un alto punteggio, hanno anche un numero sufficiente di recensioni per scopi statistici.
I principali aspetti testati nella scelta degli pneumatici estivi 235/40 R17 sono:

  • tenuta di strada
  • aderenza su fondo bagnato
  • spazio di frenata
  • consumo di carburante
  • rumorosità e comfort
  • percorrenza chilometrica.

Classifica migliori pneumatici di misura 235/40 R17:

# Marca Modello Voto Numero voti Prezzo
1 Nexen Nexen N Fera PrimusN Fera Primus 8,6 756 (2 test) Da 87,40
2 Yokohama Yokohama Advan Fleva V701Advan Fleva V701 8,0 1.267 (2 test) Da 132,90
3 Toyo Toyo Proxes SportProxes Sport 7,8 1.098 (0 test) Da 99,52
4 Nexen Nexen N Fera SU1N Fera SU1 7,5 2.375 (6 test) Da 101,74
5 Barum Barum Bravuris 5HMBravuris 5HM 7,2 1.189 (13 test) Da 95,92
6 Pirelli Pirelli P Zero AsimmetricoP Zero Asimmetrico 7,1 297 (0 test) Da 308,00
  1. Nexen N Fera Primus

    Nexen N Fera Primus

    Non abbiamo ancora espresso una nostra opinione su questa gomma.

    Riconoscimenti:

    • ADAC2023
      10° classificato
      Buono
    • AutoBild2022
      10° classificato
    Info & Prezzi
  2. Yokohama Advan Fleva V701

    Yokohama Advan Fleva V701

    Non abbiamo ancora espresso una nostra opinione su questa gomma.

    Riconoscimenti:

    • AutoBild2019
      14° classificato
      Soddisfacente
    • AutoBild2017
      15° classificato
    Info & Prezzi
  3. Toyo Proxes Sport

    Toyo Proxes Sport

    I Toyo Proxes Sport 235/40 R17 sono pneumatici progettati appositamente per auto veloci di grossa cilindrata. Queste gomme 235/40 R17 assicurano un'esperienza di guida piacevole e sicura anche a velocità elevate e su superfici bagnate, scongiurando in modo efficace l'aquaplaning.

    Info & Prezzi
  4. Nexen N Fera SU1

    Nexen N Fera SU1

    Nexen N'Fera SU1 è un pneumatico 235/40 R17 estivo che il produttore coreano ha ideato per soddisfare le esigenze di una guida piuttosto sportiva. Modello dotato di caratteristiche tecniche interessanti e dal prezzo conveniente, ha conseguito risultati notevoli nei test ufficiali.

    Riconoscimenti:

    • AUTOCENTRE2018
      5° classificato
    • MOTOR2018
      10° classificato
    • AutoBild2017
      22° classificato
    • MOTOR2017
      8° classificato
    • AUTO ZEITUNG2014
      7° classificato
    • AutoBild2014
      14° classificato
    Info & Prezzi
  5. Barum Bravuris 5HM

    Barum Bravuris 5HM

    Non abbiamo ancora espresso una nostra opinione su questa gomma.

    Riconoscimenti:

    • AutoBild2023
      34° classificato
    • OAMTC2022
      13° classificato
    • AutoBild2022
      46° classificato
    • ANWB2022
      13° classificato
      Consigliato
    • TCS2022
      13° classificato
      Consigliato
    • GTU2022
      8° classificato
      Raccomandato con riserva
    • ADAC2022
      13° classificato
      Soddisfacente
    • OAMTC2021
      15° classificato
    • ANWB2021
      16° classificato
      Consigliato
    • TCS2021
      15° classificato
      Consigliato
    • AutoBild2021
      13° classificato
      Consigliato con riserva
    • ADAC2021
      15° classificato
      Soddisfacente
    Info & Prezzi
  6. Pirelli P Zero Asimmetrico

    Pirelli P Zero Asimmetrico

    Pirelli P Zero Asimmetrico 235/40 R17 è un pneumatico 235/40 R17 che il noto brand italiano ha ideato appositamente per SUV e veicoli analoghi, un modello che ha nel design asimmetrico con profilo a Z la sua principale peculiarità. Molto affidabile e longevo, questo pneumatico è anche molto resistente.

    Info & Prezzi

Perché acquistare pneumatici estivi e non quattro stagioni?

  • Prestazioni estive al top

    Mentre gli pneumatici 4 stagioni sono pratici perché non necessitano del cambio gomme, per contro non mostrano prestazioni eccellenti in nessuna stagione.
    Al contrario, uno pneumatico estivo garantisce le massime prestazioni durante la stagione calda, in termini di aderenza, maneggevolezza e frenata. Inoltre, essendo progettati specificamente per condizioni estive, tendono ad avere una durata maggiore e una minore resistenza al rotolamento, con conseguente risparmio di carburante.

  • Sicurezza

    Le gomme estive mantengono un elevato livello di grip anche quando le temperature si fanno molto calde.
    Le gomme sono ottimizzate per resistere al calore e rispondono ai freni più velocemente di qualsiasi altra gomma durante i mesi più caldi. Ciò comporta una minore distanza di arresto tra te e il veicolo successivo per evitare un incidente.

  • Design esclusivo del battistrada

    I pneumatici estivi hanno un design del battistrada specifico per l'estate, il che non è comune con la maggior parte dei pneumatici all season. Il design del battistrada include una profondità inferiore che migliora l'aderenza, il controllo e la scorrevolezza del veicolo, compresa la trazione sul bagnato.

Domande frequenti

  • Le gomme estive sono sicure in caso di pioggia?

    Non solo sono sicure, ma sono anche la scelta migliore rispetto a qualsiasi altro pneumatico.

    Tuttavia, tieni presente che ciò si applica solo nei mesi più caldi. Se le temperature si avvicinano allo zero, i pneumatici invernali e 4 stagioni offrono prestazioni migliori sulle superficie bagnate.

  • È consigliabile usare pneumatici estivi nei mesi invernali?

    Qualunque cosa tu faccia, ti preghiamo di non usare pneumatici estivi 235/40 R17 quando fa molto freddo. Sono composti da una gomma più dura che non è molto flessibile a temperature basse, il che si traduce in un’aderenza minore rispetto a un pneumatico invernale. Anche i pneumatici 4 stagioni offrono una migliore trazione e aderenza in condizioni di freddo intenso (temperatura inferiore a 7°C).

    Le gomme estive, come suggerisce il nome, devono essere utilizzate solo nei mesi non troppo freddi, quando la temperatura non si avvicina allo zero.

  • Quanti km posso percorrere con le gomme estive?

    Ovviamente dipende da modello a modello. Comunque, solitamente i pneumatici estivi 235/40 R17 hanno una durata del battistrada più breve rispetto a quelli 4 stagioni o invernali.

    Durano al massimo per 60.000 km, soprattutto perché il caldo estivo influisce negativamente sulla qualità della gomma drenandola dai suoi oli. Le gomme quindi perdono elasticità e iniziano a sviluppare crepe, lacerazioni e un’usura non uniforme.

  • Quando è il momento migliore per sostituire gli pneumatici invernali con quelli estivi?

    Non esiste una data precisa. Tieni però presente che è consigliabile cambiare gli pneumatici invernali con quelli estivi quando le temperature iniziano a salire costantemente sopra i 7 gradi Celsius. Questo è il punto in cui gli pneumatici estivi offrono le migliori prestazioni, mentre gli pneumatici invernali tendono a usurarsi più rapidamente e ad offrire una minore aderenza.

  • Qual è la differenza tra pneumatici estivi e pneumatici invernali?

    Gli pneumatici estivi sono progettati per offrire prestazioni ottimali in condizioni di caldo, anche intenso, con una mescola di gomma più dura che garantisce una migliore aderenza e una maggiore durata. Gli pneumatici invernali, al contrario, sono progettati per offrire aderenza con le basse temperature e su neve e ghiaccio. Hanno una mescola più morbida e un disegno del battistrada più profondo, per migliorare la trazione in queste condizioni.

Suggerimenti

  • Se sostituisci le tue gomme estive con quelle invernali, conservale in un luogo fresco e asciutto.
    Non lasciarle fuori al freddo, perché potrebbero perdere forma e integrità strutturale. Il posto migliore per conservarli è ad esempio nel seminterrato, dove c'è una temperatura stabile.
  • Controlla lo spessore del battistrada per capire quando devono essere sostituiti.
    Inoltre, controlla le gomme in cerca di usure, crepe o strappi. Verifica la fiancata per individuare eventuali crepe che potrebbero provocare perdite, rigonfiamenti che potrebbero provocare scoppi o un consumo irregolare che potrebbe ridurre le prestazioni sua sull'asciutto che sul bagnato.