Migliori pneumatici estivi 215/40 R16
Per stilare questa classifica dei migliori pneumatici estivi di misura 215/40 R16 abbiamo raccolto circa 180.000 punteggi e recensioni, da fonti italiane ed estere.
Abbiamo incluso solamente le gomme che, oltre ad avere un alto punteggio, hanno anche un numero sufficiente di recensioni per scopi statistici.
I principali aspetti testati nella scelta degli pneumatici estivi 215/40 R16 sono:
- tenuta di strada
- aderenza su fondo bagnato
- spazio di frenata
- consumo di carburante
- rumorosità e comfort
- percorrenza chilometrica.
Migliori pneumatici 215/40 R16:
# | Marca | Modello | Voto | Numero voti | Prezzo |
---|---|---|---|---|---|
1 | ![]() |
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8,0 | 3.005 (1 test) | Da 119,22€ |
2 | ![]() |
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8,0 | 789 (5 test) | Da 70,32€ |
3 | ![]() |
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7,9 | 1.484 (25 test) | Da 97,00€ |
4 | ![]() |
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7,6 | 1.596 (28 test) | Da 77,72€ |
5 | ![]() |
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7,6 | 312 (0 test) | Da 122,40€ |
6 | ![]() |
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7,6 | 473 (0 test) | Da 78,42€ |
7 | ![]() |
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7,4 | 2.242 (6 test) | Da 79,58€ |
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Hankook Ventus V12 Evo 2 K120
I pneumatici estivi Hankook Ventus V12 Evo 2 K120 215/40 R16 offrono elevate prestazioni e si rivolgono sia alle auto di grossa cilindrata che a quelle con caratteristiche più comuni. Contraddistinti da caratteristiche tecniche di pregio, questi pneumatici 215/40 R16 hanno conseguito risultati notevoli nei test ufficiali che li hanno riguardati.
Riconoscimenti:
2015
4° classificato
Buono
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Nexen N Fera Primus
Non abbiamo ancora espresso una nostra opinione su questa gomma.
Riconoscimenti:
2024
11° classificato
Soddisfacente2024
17° classificato
Soddisfacente2023
10° classificato
Buono2022
10° classificato
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Falken Ziex ZE310 EcoRun
Falken Ziex ZE310 EcoRun 215/40 R16 è il "successore" di Falken Ziex ZE914 Ecorun, ed è un pneumatico 215/40 R16 estivo in grado di assicurare una guida ottimale sia sull'asciutto che sul bagnato. Tale modello assicura un chilometraggio elevato e il suo rapporto qualità-prezzo è un grande punto di forza, come per molti altri modelli di questo produttore.
Pro:- Ben equilibrato, non ha grandi difetti
- Buona manovrabilità sull'asciutto
- Buona frenata sul bagnato
- Ottima resistenza all'aquaplaning
- Buoni livelli di comfort
Contro:- Mediocre aderenza in curva, sul bagnato
- Elevata resistenza al rotolamento
- Chilometraggio limitato
Riconoscimenti:
2024
6° classificato2024
4° classificato2024
7° classificato
Buono2024
10° classificato
Soddisfacente2023
6° classificato
Buono2023
3° classificato
Esemplare2023
6° classificato
Raccomandato2022
5° classificato2022
2° classificato
Raccomandato2022
8° classificato
Soddisfacente2021
9° classificato
Consigliato2021
15° classificato
Soddisfacente
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Kumho Ecsta HS51
Kumho Ecsta HS51 215/40 R16 è un pneumatico estivo con caratteristiche tecniche interessanti, in grado di garantire sicurezza e maneggevolezza su strade di ogni tipo. Si rivolge in particolar modo a vetture importanti, per dimensioni e cilindrata.
Riconoscimenti:
2021
4° classificato2021
4° classificato
Consigliato2021
1° classificato
Esemplare2021
4° classificato
Soddisfacente2020
7° classificato2020
10° classificato2020
5° classificato
Consigliato2020
10° classificato
Consigliato2020
10° classificato
Soddisfacente2019
9° classificato2018
8° classificato2018
9° classificato
Consigliato
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Continental SportContact 2
Non abbiamo ancora espresso una nostra opinione su questa gomma.
Info & Prezzi -
Toyo Proxes TR1
Non abbiamo ancora espresso una nostra opinione su questa gomma.
Info & Prezzi -
Nexen N Fera SU1
Nexen N'Fera SU1 è un pneumatico 215/40 R16 estivo che il produttore coreano ha ideato per soddisfare le esigenze di una guida piuttosto sportiva. Modello dotato di caratteristiche tecniche interessanti e dal prezzo conveniente, ha conseguito risultati notevoli nei test ufficiali.
Riconoscimenti:
2018
10° classificato2018
5° classificato2017
22° classificato2017
8° classificato2014
7° classificato2014
14° classificato
Perché acquistare pneumatici estivi e non quattro stagioni?
Prestazioni estive al top
Mentre gli pneumatici 4 stagioni sono pratici perché non necessitano del cambio gomme, per contro non vantano prestazioni eccellenti in nessuna stagione.
Al contrario, uno pneumatico estivo garantisce le massime prestazioni durante la stagione calda, in termini di aderenza, maneggevolezza e frenata. Inoltre, essendo progettati specificamente per condizioni estive, tendono ad avere una durata maggiore e una minore resistenza al rotolamento, con conseguente risparmio di carburante.Sicurezza
Le gomme estive mantengono un elevato livello di grip anche quando le temperature si fanno molto calde.
Le gomme sono ottimizzate per resistere al calore e rispondono ai freni più velocemente di qualsiasi altra gomma durante i mesi più caldi. Ciò comporta una minore distanza di arresto tra te e il veicolo successivo.Design esclusivo del battistrada
I pneumatici estivi hanno un design del battistrada specifico per l'estate, cosa non comune nella maggior parte degli pneumatici all season. Il design del battistrada include una profondità inferiore che migliora l'aderenza, il controllo e la scorrevolezza del veicolo, compresa la trazione sul bagnato.
Domande frequenti
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Le gomme estive sono sicure in caso di pioggia?
Si, non solo sono sicure, ma sono anche la scelta migliore rispetto a qualsiasi altro pneumatico.
Tuttavia, tieni presente che ciò si applica solo nei mesi più caldi. Se le temperature si avvicinano allo zero, gli pneumatici invernali e 4 stagioni offrono prestazioni migliori sulle superficie bagnate.
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È consigliabile usare pneumatici estivi nei mesi invernali?
Qualunque cosa tu faccia, ti preghiamo di non usare pneumatici estivi 215/40 R16 quando fa molto freddo. Sono composti da una gomma più dura che non è molto flessibile a temperature basse, il che si traduce in un’aderenza minore rispetto a un pneumatico invernale. Anche i pneumatici 4 stagioni offrono una migliore trazione e aderenza in condizioni di freddo intenso (temperatura inferiore a 7°C).
Le gomme estive, come suggerisce il nome, devono essere utilizzate solo nei mesi non troppo freddi, quando la temperatura non si avvicina allo zero.
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Quanti km posso percorrere con le gomme estive?
Ovviamente dipende da modello a modello. Comunque, solitamente i pneumatici estivi 215/40 R16 hanno una durata del battistrada più breve rispetto a quelli 4 stagioni o invernali.
Durano al massimo per 60.000 km, soprattutto perché il caldo estivo influisce negativamente sulla qualità della gomma drenandola dai suoi oli. Le gomme quindi perdono elasticità e iniziano a sviluppare crepe, lacerazioni e un’usura non uniforme.
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Quando è il momento migliore per sostituire gli pneumatici invernali con quelli estivi?
Non esiste una data precisa. Tieni però presente che è consigliabile cambiare gli pneumatici invernali con quelli estivi quando le temperature iniziano a salire costantemente sopra i 7 gradi Celsius. Questo è il punto in cui gli pneumatici estivi offrono le migliori prestazioni, mentre gli pneumatici invernali tendono a usurarsi più rapidamente e ad offrire una minore aderenza.
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Qual è la differenza tra pneumatici estivi e pneumatici invernali?
Gli pneumatici estivi sono progettati per offrire prestazioni ottimali in condizioni di caldo, anche intenso, con una mescola di gomma più dura che garantisce una migliore aderenza e una maggiore durata. Gli pneumatici invernali, al contrario, sono progettati per offrire aderenza con le basse temperature e su neve e ghiaccio. Hanno una mescola più morbida e un disegno del battistrada più profondo, per migliorare la trazione in queste condizioni.
Suggerimenti
- Se sostituisci le tue gomme estive con quelle invernali, conservale in un luogo fresco e asciutto.
Non lasciarle fuori al freddo, perché potrebbero perdere forma e integrità strutturale. Il posto migliore per conservarli è ad esempio nel seminterrato, dove c'è una temperatura stabile. - Controlla lo spessore del battistrada per capire quando devono essere sostituiti.
Inoltre, controlla le gomme in cerca di usure, crepe o strappi. Verifica la fiancata per individuare eventuali crepe che potrebbero provocare perdite, rigonfiamenti che potrebbero provocare scoppi o un consumo irregolare che potrebbe ridurre le prestazioni sua sull'asciutto che sul bagnato.