Michelin E Primacy

Prezzo da 59.69
Michelin E Primacy

Michelin E Primacy è uno pneumatico estivo utilizzabile su una vasta gamma di auto e di SUV, con un particolare riguardo verso modelli elettrici e ibridi o a basso consumo di carburante.

Principali caratteristiche tecniche

Michelin ha progettato questi suoi pneumatici con l’obiettivo di rendere minima la resistenza al rotolamento, e di conseguenza ridurre i consumi di carburante.
In tale ottica ha previsto diverse caratteristiche interessanti quali la mescola Energy Passive Compound, che riduce la dispersione energetica, la mescola EnergyAirShield a tenuta ermetica ed il fianco CoolRunning.

La bassa resistenza al rotolamento di queste gomme assicura dei risvolti positivi sia nei veicoli con motore termico che in quelli elettrici: nel primo caso, la resistenza al rotolamento è risultata essere pari al -27% rispetto ai principali concorrenti, sulla base di alcuni test commissionati da Michelin, nel secondo, invece, l’autonomia del veicolo è risultata superiore del 7%.
Se si effettua, con un’auto elettrica, un viaggio di circa 400 km, utilizzando gli E Primacy si riescono dunque a percorrere 30 km in più. Un risultato davvero notevole, confermato anche da test imparziali.

A queste caratteristiche si aggiungono tutte quelle tipiche degli pneumatici estivi targati Michelin, come la tecnologia MaxTouch Construction, che aumenta la durata, e la struttura con canali ad U, utile per favorire l’espulsione laterale dell’acqua e per garantire una guida sicura anche su strade bagnate, scongiurando l’aquaplaning.

A detta di Michelin, gli E Primacy superano il test di frenata sul bagnato, necessario per omologare un nuovo pneumatico, anche dopo 30.000 km di percorrenza.

Test, recensioni e prezzi

I punti di forza con cui questo modello è presentato da Michelin trovano una conferma solo parziale nei test ufficiali.

Non abbiamo dubbi sulla notevole durata e sulla bassa resistenza al rotolamento, caratteristiche ampiamente riscontrate e reputate di altissimo livello.

Abbiamo però riscontrato alcune lacune nella tenuta di strada su superfici bagnate, in particolare sull’aderenza in curva e sulla capacità di contrastare l’aquaplaning.
È molto significativo, in tal senso, il fatto che in un test assolutamente autorevole quale quello condotto dalla rivista ADAC nel 2023, i Michelin E Primacy si siano collocati al 38° posto su 50 modelli testati: nell’occasione, a non convincere è stata proprio la guida sul bagnato.

Anche le opinioni degli automobilisti, visionabili nelle varie recensioni online, sono fondamentalmente sulla stessa lunghezza d’onda, e non tutti coloro che hanno acquistato queste gomme le comprerebbero una seconda volta, anche in considerazione del fatto che il loro prezzo è piuttosto alto.

Per ulteriori informazioni su questo pneumatico, potete visitare la pagina nel sito ufficiale.

Risultati dei test ottenuti da Michelin E Primacy:

  • Auto Motor Sport2023
    3° classificato
    Molto buono

Misure pneumatici Michelin E Primacy:

Cerchio da 15"

Cerchio da 16"

Cerchio da 17"

Cerchio da 18"

Cerchio da 19"

Cerchio da 20"

Cerchio da 21"

Lascia una recensione

Pneumatici simili a Michelin E Primacy:

Altre gomme estive Michelin: