HANKOOK VENTUS V12 EVO 2 K120

HANKOOK VENTUS V12 EVO 2 K120

Hankook Ventus V12 Evo 2 K120 è un pneumatico che questo noto produttore sudcoreano ha voluto dedicare agli automobilisti che pretendono elevate prestazioni.

Sono numerose, infatti, le caratteristiche tecniche che rendono queste gomme dei prodotti di grande pregio: questi pneumatici sono una scelta ottima per le auto sportive e di grossa cilindrata, ma possono essere installati con successo anche su berline e vetture di media dimensione.

Ventus V12 Evo 2 K120 è un pneumatico estivo studiato affinché possa garantire condizioni ottimali sia su strade asciutte che bagnate, e le sue caratteristiche tecniche, come si diceva, sono molto adatte a una guida sportiva.

Caratteristiche tecniche principali

Innanzitutto va sottolineato che queste gomme sono dotate di un innovativo indicatore di allineamento, grazie al quale l’automobilista può controllare molto facilmente i livelli di usura.

Un grande punto di forza di questo modello corrisponde alla mescola in silice ideata per ottimizzare la trazione, mentre lo strato della cintura particolarmente ampio, in pieno stile sportivo, migliora la manovrabilità.

I Ventus V12 Evo 2 K120 sono dotati inoltre di cerchietto del tallone a singolo filamento, un dettaglio tecnico che favorisce l’aderenza al cerchio, la carcassa con polimeri ad alta densità assicura maggior rigidità laterale. Inoltre il riempimento del tallone piuttosto rigido favorisce l’effettuazione della sterzata.

I test relativi a questi pneumatici

I test “super partes” eseguiti dalle più importanti riviste automobilistiche sono sempre molto interessanti per conoscere le effettive qualità di un modello, e questi Hankook sono riusciti a conseguire dei risultati di alto livello.

Nel 2014 queste gomme sono state testate dalla rivista Sport Auto, la quale ha assegnato a questo modello il terzo posto nella classifica di riferimento, definendolo “Consigliato“.

Secondo Sport Auto la frenata è uno dei principali punti di forza di questo modello, sia per quel che riguarda le strade asciutte che quelle bagnate. Tra gli aspetti migliorabili sono menzionati invece l’aquaplaning e la rumorosità che tali pneumatici produrrebbero all’interno dell’abitacolo.

Nell’anno successivo sono stati testati da Auto Motor Sport: in questo caso alle gomme è stato assegnato il terzo posto e sono state definite un prodotto consigliato.
Auto Motor Sport ha individuato come punti di forza principali l’equilibrio, la frenata su asciutto e la silenziosità, un aspetto, quest’ultimo, che contrasta con quanto evidenziato da Sport Auto; l’aspetto migliorabile più rilevante sarebbe invece la resistenza al rotolamento un po’ elevata, la quale comporta un consumo di carburante piuttosto importante.

Prezzo medio-alto, ma reputato corretto dagli automobilisti

Il prezzo delle gomme Hankook Ventus V12 Evo 2 K120 non è certo dei più bassi, anzi da questo punto di vista si tratta senza dubbio di un prodotto di fascia medio-alta, tuttavia i consumatori che si lamentano del costo sono decisamente pochi, segno evidente del fatto che il rapporto qualità-prezzo è considerato equo.

In generale, le opinioni dei consumatori riguardanti le gomme Hankook Ventus V12 Evo 2 K120 sono molto positive, e nelle varie recensioni sono sottolineate con particolare enfasi soprattutto le caratteristiche più sportive di tali modelli proposti dal noto produttore sudcoreano.

Prezzi di Hankook Ventus V12 Evo 2 K120:

Cerca la tua misura!

Risultati dei test:

  • FIRMENAUTO2015
    4° classificato
    Buono

Misure pneumatici Hankook Ventus V12 Evo 2 K120, dal prezzo di 46,08€:

Cerchio da 15"

Cerchio da 16"

Cerchio da 17"

Cerchio da 18"

Cerchio da 19"

Cerchio da 20"

Altre gomme estive Hankook: