Migliori pneumatici 4 stagioni secondo Quattroruote nel 2018

Quattroruote, il famoso mensile dedicato al mondo delle auto, ha pubblicato nel suo numero di novembre 2018 gli interessanti risultati di alcuni test riguardanti gli pneumatici 4 stagioni, quelli che sono definiti, in gergo, “All Season”.

I test in questione sono stati eseguiti con una Fiat Tipo e hanno riguardato 7 “contendenti”, cui si sono aggiunti due modelli, uno estivo e l’altro invernale, adoperati come puro confronto.

A differenza di altre riviste tematiche Quattroruote non stila una classifica degli pneumatici sottoposti a test, tuttavia è sufficiente analizzare i risultati per poter scoprire quali sono stati quelli più performanti.

Il “podio”: Goodyear Vector 4 Season Gen-2 è il migliore

Il miglior All Season è risultato essere Goodyear Vector 4 Season Gen-2, il quale ha totalizzato 37,5 punti; ne ha evidenziato le ottime peculiarità relative alla guida sul bagnato, senza trascurare quelle su strade innevate ed asciutte.

Quanto al secondo posto, vi è un pari merito: ad 1,5 punti di distanza dal modello Goodyear figurano infatti Pirelli Cinturato Allseason+ e Continental All Season Contact.

Lo pneumatico Pirelli è stato apprezzato soprattutto per la sua versatilità, quello di Continental invece ha saputo garantire delle capacità tecniche molto simili a quelle del pneumatico invernale utilizzato come riferimento.

Gli altri pneumatici testati

33,5 è il punteggio totalizzato da Michelin CrossClimate+, e Quattroruote ha parlato a riguardo di prestazioni molto valide per quel che riguarda la guida estiva, ma non eccelse su neve e superfici bagnate, con un particolare “campanello d’allarme” nei confronti dell’aquaplaning.

Euro All Season AS200 di Falken ha totalizzato 32 punti, rivelandosi soddisfacente ma, a detta di Quattroruote, un po’ carente sul bagnato.

31 punti hanno riguardato invece i Nokian WeatherProof: su questo modello, Quattroruote ha riscontrato delle prestazioni non molto elevate, tuttavia il bilanciamento è positivo.

Solo 26,5 punti, infine, per Mastersteel All Weather, pneumatico asiatico che è piaciuto per quel che riguarda l’aderenza su neve, ma che ha palesato limiti non irrilevanti soprattutto sul bagnato: Quattroruote sconsiglia vivamente l’utilizzo di questo pneumatico su strade di questo tipo.

Quattroruote: gli All Season sono sempre un compromesso

Il famoso mensile, ad ogni modo, ha colto l’occasione per sottolineare che gli All Season rappresentano comunque un compromesso, e se ci si vogliono assicurare le migliori prestazioni possibili è sempre molto importante utilizzare pneumatici invernali ed estivi nei diversi mesi dell’anno.

Che aspetti? Prova il nostro comparatore di pneumatici!

11 Dicembre 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *